Ho una pianta di limone in vaso da rinvasare e da tenere al secondo piano. L'esposizione è EST-SUD-OVEST, ma con un ombra ampia di un abete sul lato SUD.
Vorrei capire una cosa. All'atto del rinvaso, sul fondo del vaso ci va o no l'argilla espansa ?? Ho trovato pareri discordanti sull'argomento. Secondo alcuni l'argilla espansa creerebbe una zona umida sul fondo del vaso che potrebbe danneggiare le radici. In più, sembra strano con quanto detto prima, ma può succedere, quando la pianta in vaso sarebbe esposta al sole e non annaffiata a sufficienza, l'argilla espansa diventata rovente nel vaso potrebbe scottare le radici. Secondo questi è meglio non mettere l'argilla nel vaso, ma semmai nel sotto-vaso, in mdo che l'umido si concentri sull'esterno del vaso, evitando scottature alle radici.
Io mi vorrei regolare così. L'argilla espansa la metto lo stesso nel fondo del vaso. Sotto il vaso, un bel sottovaso. Così quando l'acqua scende, mi crea una zona di umido intorno al vaso, senza problemi di ristagno per le radici, dato che l'acqua non può risalire verso l'alto a causa della barriera dell'argilla espansa.
se posso dare un parere secondo me non ci dovrebbero essere problemi. l'argilla espansa è normalmente usata dai vivaisti per drenare i vasi. Quindi non dovrebbe creare problemi di ristagno, anzi dovrebbe aiutare il drenaggio e non penso che diventi eccessivamente calda da scottare le radici.
come drenaggio va benissimo l'argilla espansa o lapllo vulcanico va benissimo, non va bene il sottovaso mai acqua ristagnate (provocherebbe mancato drenaggio) anzi è importante rialzarlo il vaso con dei mattoncini o i classici piedini o "leoni" non appoggiati al suolo, o il sottovaso chiamato formichiere, che non fa stare il vaso sull'acqua
Un rivenditore di vasi mi ha detto che i vasi con riserva d'acqua non provocano marciumi radicali. Sono quei vasi in plastica che hanno il sottovaso attaccato sotto, con un buco laterale dove si mette l'acqua, così le radici si tirano l'acqua ogni volta che ne hanno bisogno. In quel caso non si usa nessuna argilla o lapillo vulcanico.