Salve, volevo sapere se c'è disaffinità tra l'arancio trifogliato e il limone; volevo migliorarne la resistenza. è meglio questo o è preferibile l'arancio amaro? Ho una varietà di limoni particolare delle mie parti(Sfusato di favazzina), che non rischio di perdere visto l'antico agrumeto che ho , ma vorrei produrre altre piante.
In ogni scelta di portaiinesti ci sono vantaggi e svantaggi, Se non mi sbaglio in Calabria in genere viene usato come portaiinesto per limoni l'arancio amaro o anche arancio dolce. Prima dell'uscita del virus della tristezza l'arancio amaro era il portaiinesto più usato. L'arancio amaro adesso viene usato solo in zone che il virus della tristezza non è presente. E' suscettibile anche al mal secco. Adatto a terreni sabbiosi Il poncirus è abbastanza resistente al virus della tristezza,resistente al freddo, non gradisce terreni calcari e sabbiosi , è sensibile alla exocortite. Citrus macropylla, si adatta a tutti i tipi di terreno, poco resistente al freddo, poco resistente al mal secco, al virus della tristezza, ma resistente a terreni calcari.
ARANCIO TRIFOLIATO (Poncirus trifoliata Raf.). Appartiene al genere Poncirus, affine al Citrus, ne esistono diverse accessioni che si differenziano principalmente per la diversa grandezza dei fiori e per la presenza di polloni. La pianta, a foglia caduca, presenta apparato radicale profondo. Viene usato principalmente come portinnesto dell’arancio dolce e, in Giappone, del Satsuma. Migliora notevolmente la qualità dei frutti e la colorazione antocianica. Le piante risultano di medio sviluppo. Risulta sensibile alla carenza di ferro, nei terreni ricchi di calcare attivo (oltre 4-5%), e alle carenze ed eccessi idrici. Mediamente tollerante alla salinità e agli attacchi di Phytophthora spp.e di Fusarium solani. Risulta essere tollerante alla Tristeza (CTV), alla Psorosi (CPsV) e alla Xiloporosi (CCaVd) è sensibile all’ Exocortite (CEVd). ARANCIO AMARO (Citrus aurantium L.). Ha un apparato radicale profondo ed espanso, buona affinità con tutte le specie di agrumi. Tollera i terreni calcarei, ma non l’eccesso di umidità ed è sensibile alle carenze idriche, tanto da essere il portinnesto preferito per il limone dove si pratica la «forzatura». È sensibile all’eccesso di salinità nel suolo e delle acque di irrigazione, è relativamente tollerante al freddo e conferisce al nesto questo carattere. Tollera gli attacchi di Phytophthora spp. e di Fusarium spp. Questo portinnesto in genere conferisce buona produttività sia quantitativa che qualitativa ma è sensibile ai nematodi e induce vigore medio. Gli alberi bimembri in genere sono di vigore medio. Sembra opportuno segnalare che esistono diverse accessioni di arancio amaro che hanno comportamenti del tutto diversi. Pertanto è sempre consigliabile controllare la provenienza e l’uniformità delle piante. La qualità del frutto è ottima. Questo portinnesto è sensibile alla Tristeza (CTV) ma è tollerante alla Psorosi (CPsV), Xiloporosi (CCaVd) e Exocortite (CEVd).
vero sono innestati sia su arancio amaro che su arancio dolce(ogni tanto qualche porta innesto rispunta) e su una varietà dolcissima che noi chiamiamo "rangiu i zuccheru": Arancio di zucchero. Grazie dei consigli Mi sa che terrò l'arancio amaro, ma farò qualche prova anche con il trifogliato per notare personamente le differenze.
Se tra le piante che produci la vuoi regalare a qualcuno che la mette in vaso regalali quella innestata su poncirus, si adatta meglio alla coltivazione in vaso. ciao
No non è nanizzante è adatto alla coltura in vaso per il suo sviluppo radicale. Fa radici avventizzie indispensabili per una pianta coltivata in vaso, invece l'arancio amaro sviluppa soprattutto la radice a fittone (difficile sviluppare il fittone in vaso). E' nanizzante il poncirus Flying Dragon o poncirus trifogliata "Mostruosa" le piante che ci vengono innestate hanno un accrescimento inferiore rispetto al poncirus che è molto vigoroso. E' molto bello anche dal punto di vista ornamentale per i rami contorti. ciao