Ciao a tutti, ho diverse piantine di poncirus trifoliata nate da seme che in futuro vorrei utilizzare come portainnesti per altri agrumi.
Lo scorso autunno un amico mi ha donato i frutti del suo splendido alberello di ponciro flying dragon e li ho interrati direttamente in un terriccio per agrumi.
Il risultato è che a febbraio i semi sono germinati praticamente tutti ed ora mi ritrovo con delle piantine fittissime, alcune delle quali ho già provveduto a diradare in singoli vasetti.
Allegato:
20180613_065727-1-734x896.jpg [ 337.46 KiB | Osservato 1462 volte ]
Allegato:
20180613_065553-734x1304.jpg [ 92.34 KiB | Osservato 1462 volte ]
Secondo voi dato il caldo di questi giorni è meglio aspettare l'autunno per separare le giovani piante o posso farlo anche subito?
Lo chiedo in quanto ho notato che quelle che ho separato in primavera sembrano un po' meno rigogliose rispetto a quelle che non ho toccato...dopo tutto è pur sempre un trauma spostarle.
Inoltre dato che hanno una crescita abbastanza lenta vorrei un consiglio se è il caso di concimare il terriccio e in caso affermativo che prodotti posso usare senza arrecare danno alle piccole piantine?
Grazie in anticipo,
Enrico