Esatto. A volte utilizzo la parola "limoni" per intendere "agrumi". L'innesto (la limetta dolce) non ha superato l'inverno, il tronco ha emesso polloni e io c'ho fatto due talee. Le altre talee sono di altri portainnesti. Ma quest'ultime non sembrano partire.
le hai tenute sotto un sacchetto di nylon chiuso? necessitano di molta umidità. cmq attendi, alcune delle mie sono state ferme 1 anno prima di vedere un germoglio. erano verdi ma non emettevano germogli, poi alla fine si sono mosse. al contrario il ponzino amalfitano ha radicato e germogliato subito, l'ultima talea ha 3 settimane e ha già germogliato. per precauzione faccio innesti , talee e margotte di tutte le piante che posseggo, non si sa mai.
mhanrubalamotho ha scritto:le hai tenute sotto un sacchetto di nylon chiuso? necessitano di molta umidità. cmq attendi, alcune delle mie sono state ferme 1 anno prima di vedere un germoglio. erano verdi ma non emettevano germogli, poi alla fine si sono mosse. al contrario il ponzino amalfitano ha radicato e germogliato subito, l'ultima talea ha 3 settimane e ha già germogliato. per precauzione faccio innesti , talee e margotte di tutte le piante che posseggo, non si sa mai.
Le sto tenendo dentro questa scatola che ogni tanto apro per ventilare o per nebulizzare. Quelle che hanno germogliato ancora non reggono il sole diretto. Ma secondo te Mhan quand'è che dovrò smettere di trattarle come talee e iniziare a trattarle come piante munite di radici? (mi riferisco a quelle che hanno germogliato)
di solito attendo che i germogli si irrobustiscano un pò, altrimenti esposti subito tendono ad afflosciarsi e poi a seccare. tienile all'ombra e continua a dare aria ogni giorno. quando vedi che si allungheranno di alcuni cm lascia aperto ma sempre all'ombra. devono abituarsi piano piano alla nuova condizione , adesso è come se fossero in serra.