circa due mesi fa ho comprato presso un vivaio questo piccolo albero di "arance sanguinelle".
Lo concimo una volta al mese con un bicchiere di lupini macinati. Vi scrivo perchè da alcuni giorni ho notato delle piccole farfalle bianche nella pagina inferiore di alcune foglie.
Penso proprio si tratti di aleurodidi. Vi chiedo come poter intervenire per debellare questo parassita in considerazione del fatto che l'arancio ha diversi fiori.
Riprendo questa mia vecchia discussione di due anni e mezzo fa per chiedervi un consiglio su questo mio alberello.
Il primo anno la pianta ha fiorito in marzo, il secondo in aprile (facendo una sola arancia!) e quest'anno non ha fiorito per nulla.
Concimo la pianta una volta al mese (tranne luglio e agosto) con un bicchiere di lupini macinati (dose e tempi riportate sulla confezione), l'albero è esposto al sole e in una zona riparata.
Cosa posso fare per far sì che nella prossima primavera ci siano fiori e quindi si formino frutti?
foto n.1 attacco di minatrice serpentina altre foto sono aleuroididi. le foglie con ingiallimente possono essere mancanze ma potresi avere anche il ragnetto rosso, controlla se vedi microscopici animaletti di colore rosso muoversi sulle foglie. passa le dita sulle foglie e se trovi rigate rosse sono i ragnetti. con cosa hai concimato e quando.
Oracolo ti aveva suggerito di usare un lenta cessione a 3 mesi. i lupini non bastano danno solo azoto e sono un ammendante del terreno. sei ancora in tempo per concimare , è il momento giusto.