Ciao e grazie per la risposta, guarda di frutti ne ho sempre avuti veramente pochi, anche perché è un albero giovane, comunque mi sembrano leggerissimamente allungati, anche l'anno scorso hanno incominciato ad ingiallire verso questo periodo forse anche prima, ma sono rimasti, dopo essere un pò ingialliti, sempre leggermente verdi e duri, senza venire completamente gialli, pensa che 3 o 4 gli ho tenuti fino ad Ottobre ed anno passato anche l'estate, credo che se non gli avessi raccolti, forse sarebbero ancora li...
Cmq gli ho assaggiati e non facevano completamente schifo, insomma, erano mangiabili...
Ho la sensazione che la mia zona sia cmq un po' al limite per la coltivazione degli agrumi all'aperto, purtroppo l'altro arancio che ho l'ha piantato mio padre ed è un sanguinello, che proprio precoce non è manco lui... Ho anche un limone ma ha patitito perché 2 o 3 anni fa è venuta una gelata (era andata a-3 °c) che lo ha danneggiato.
A questo punto seguirò il tuo consiglio, aspetto ancora un paio di anni e se vedo che non raccolgo niente, semai lo innesterò (se riesco) con uno più precoce, cosa mi consigli allora una Navelina?
Infine ti faccio un altra domanda c'è qualche altra caratteristica, oltre alla forma, per distinguere un ovale da un valencia? E quale sarebbe meglio dei due come qualità? Ho letto che il valencia è più redditizio e meno difficile dell'ovale.
Ciao e mille grazie!