|
ARANCIO OVALE CALABRESE O VALENCIA, MATURA A GENOVA?
Autore |
Messaggio |
montecristo
|
Buona sera a tutti, vedendo che date consigli utili vi pongo un quesito (soprattutto ad Oracolo, se desidera, il quale mi sembra molto competente) che è anche il mio primo dato che, mi sono appena iscritto...
Circa 7 anni fa ho acquistato un albero di arancio dolce dove però purtroppo non era indicata la varietà, dopo alcuni anni vedendo i primi frutti fruttificare, molto tardi e non benissimo ho cercato di capire la qualità e dopo accurate ricerche posso dire quasi con certezza che sia un biondo non ombelicato, quindi un valencia o un ovale calabrese, la scelta è andata su quest'ultima in quanto come leggendo su internet ed anche in questo forum sembra che sia una qualità un pò difficile e che maturi decisamente tardi (se arriva a maturazione) ed è rifiorente più volte all'anno, fatto questo che è un difetto in quanto le fioriture dopo giugno, da quello che ho letto non arrivano a maturazione ed il frutto tende a rinverdire, in effetti io avevo l'anno scorso (nel mio primo vero raccolto) frutti ancora un pò verdi e duri addirittuara ad ottobre... Ora, dato che io abito a Genova, a circa 3 km in linea d'aria dal mare e a 50 m circa sopra il suo livello, con temperature media delle minime misurate nel mese più freddo (gennaio) è 2,9 °C e delle massime è 10 e che l'albero è piantato in piena terra in una posizione abbastanza a ridosso, esposto a sud con sole (quando presente) nel periodo di pieno inverno di circa 6.30/6,50 ore al giorno, vi chiedo se, in base alle vostre conoscenze, indurlo a fiorire, magari con del chimico, nel periodo di fine marzo/aprile (come a volte comunque succede già naturalmente) e quindi che l'albero si carichi precocemente di frutti, posso nel mio clima raccogliere qualcosa?!? Tenete presente che possiedo anche un albero di arancio pigmentato che riesco a prendere abbastanza dignitosamante in questo periodo, e che comunque da me in Liguria, ovviamente sulla costa, sono presenti parecchi agrumi in piena terra i quali producono. Dove abito io duarante tutto un inverno i giorni sotto lo 0°c si limitano di media a 3/4 e se scende la minima va sotto lo 0 °c di poco (2-3 °c) e per poco tempo, di più è molto difficile e comunque in quei giorni se posso lo copro con del tessuto-non tessuto specifico, ovviamente la nebbia è assente. Vi faccio questa domanda perchè ho letto che nel centro nord i frutti dell'ovale calabrese, non riescono a maturare, io sono al nord, ma in liguria, dove il clima è più favorevole, quest'anno ho una decina di frutti che stanno ingiallendo probabilmente di fioriture diverse, secondo voi con quanto scritto sopra, è una qualità che può produrre nella mia zona?
Spero di essere stato chiaro e nel frattempo vi ringrazio per l'eventuale risposta.
Saluti a tutti!
|
07/02/2014, 21:04 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
il frutto è rotondo o leggermente allungato? i frutti rimangano molto sulla pianta? se è veramente ovale calabrese difficilmente arriverà advere u ana buona qualità, forse un Valencia ma sicuramente è meglio scegliere varietà più precoci che vanno in maturazione massimo a dicembre
ciao fai pure altre domande se ne hai bisogno
lo potresti innestare se non sei contento della varietà (quando sei sicuro che non abbia i requisiti giusti) con una varietà più indicata
|
08/02/2014, 17:42 |
|
|
montecristo
|
Ciao e grazie per la risposta, guarda di frutti ne ho sempre avuti veramente pochi, anche perché è un albero giovane, comunque mi sembrano leggerissimamente allungati, anche l'anno scorso hanno incominciato ad ingiallire verso questo periodo forse anche prima, ma sono rimasti, dopo essere un pò ingialliti, sempre leggermente verdi e duri, senza venire completamente gialli, pensa che 3 o 4 gli ho tenuti fino ad Ottobre ed anno passato anche l'estate, credo che se non gli avessi raccolti, forse sarebbero ancora li... Cmq gli ho assaggiati e non facevano completamente schifo, insomma, erano mangiabili... Ho la sensazione che la mia zona sia cmq un po' al limite per la coltivazione degli agrumi all'aperto, purtroppo l'altro arancio che ho l'ha piantato mio padre ed è un sanguinello, che proprio precoce non è manco lui... Ho anche un limone ma ha patitito perché 2 o 3 anni fa è venuta una gelata (era andata a-3 °c) che lo ha danneggiato. A questo punto seguirò il tuo consiglio, aspetto ancora un paio di anni e se vedo che non raccolgo niente, semai lo innesterò (se riesco) con uno più precoce, cosa mi consigli allora una Navelina? Infine ti faccio un altra domanda c'è qualche altra caratteristica, oltre alla forma, per distinguere un ovale da un valencia? E quale sarebbe meglio dei due come qualità? Ho letto che il valencia è più redditizio e meno difficile dell'ovale. Ciao e mille grazie!
|
08/02/2014, 21:04 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
...da ricordare.... l'Ovale Calabrese coltivato in calabria e Sicilia ...oggi è da consigliare per la sua coltivazione in vaso od in piena terra ..come pianta ornamentale ...proprio per la sua rifiorenza ...avremo frutti e fiori sulla stessa pianta ...da ammirare e da (annusare)....comunque sempre più da preferire alle spremute di Waschington Navel che dopo poco divengono amare per il poco noto principio amaro che contengono ....(bisogna sapere che il Wn o Brasiliano è arancio da mangiare fresco)...quindi per spremere va ancora bene ....ma più per i vivaisti ...come oracolo ....come pianta ornamentale .....ciao a tutte e due ...Elmo
|
09/02/2014, 18:06 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
dalle nostri parti e quindi anche dalla tua un arancio tardivo non riesce ad andare bene in maturazione e come nel caso dell'ovale calabrese pochi anni. un navelina o navel va benissimo soprattutto per mangiare sbucciato per spremute puoi prendere un tarocco ce ne sono di diverse qualità
ciao
|
09/02/2014, 23:56 |
|
|
elmo
|
...ma siccome le cultivar è meglio non farle scomparire ...almeno come decorativa ...io la consiglio ...poi il succo è di arancia bionda ,,, il potogallo ...non esiste quasi più per i semi ...il tarocco è rosso o rosella a seconda dove lo pigli ...quindi sta a voi vivaisti non farlo scomparire ...perchè come detto da vedere ...è splendido fiori e frutti insieme ...profumo di zagara e aranci da intaccare con le unghia per far sprigionare lo "spirito".... due odori insieme ...un arancio da non perdere
|
10/02/2014, 0:25 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
Caro Elmo sono d'accordo con te però se si vuole essere coerenti la cosa giusta e vedere quale cultivar viene coltivata nella zona o è stata coltivata e trovare quella pianta, questa penso sia la cosa più corretta, in Liguria l'arancio veniva coltivato molti anni fa
ciao
|
10/02/2014, 19:07 |
|
|
montecristo
|
E' vero che in Liguria le coltivazioni di agrumi, soprattutto a ponente sono state abbandonante ma per fare spazio a colture più redditizie, come i fiori, primizie, verdure, olive, ecc.. Cmq non è raro, anzi, vedere nei giardini e negli orti della gente anche a Genova alberi di aranci/limoni. Io ed anche il mio vicino possiede un pigmentato, che dovrebbe essere una specie di Tarocco, (che ormai ha raccolto quasi totalmente) e tralatro posso dire che erano anche buoni, in quanto gli ho assaggiati. Cmq per procrastinare ogni dubbio, mi affido alla vostra esperienza mandandovi delle foto dei miei frutti scattate oggi (spero che vi arrivino) così mi date la conferma che sia veramente un ovale calabrese (purtroppo ho dovuto abbassare la risoluzione perché 1024x768 non me le faceva inviare)… Vi ringrazio ancora e vi saluto!
Allegati:
foto arancio1.jpg [ 129.61 KiB | Osservato 2478 volte ]
foto arancio2.jpg [ 157.59 KiB | Osservato 2478 volte ]
|
12/02/2014, 19:36 |
|
|
elmo
|
...senza procrastinare ...ti dico che sembra ovale calabrese,,,...ma ti ricordo che la maturazione dell'ovale e del valencia late ...è proprio l'ultima cioè a giugno ....rifiorisce ...e rinverdisce ...per sbalzi di temperatura ...per me tienilo... come detto ,conservalo va diventando sempre più raro fosse solo per bellezza ....a me la spremuta fatta con i suoi frutti piace ...se non ti va ...innestalo con il tarocco dei tuoi vicini ...che come dice bene oracolo ...e come hai constatato nella tua zona produce meglio....ciao elmo
|
12/02/2014, 21:15 |
|
|
montecristo
|
Grazie, seguirò i vostri consigli, aspetto ancora un paio d'anni e poi vedo, ma mi dispiace toglierlo, nonostante tutto l'ho sempre "accudito bene"... Ti chiedevo un ultima cosa: il frutto rinverdisce quando tardi la raccolta, o praticamente rimane sempre così mezzo verde per sempre non riuscendo a maturare? Io l'anno scorso gli avevo tenuti per tutta l'estate raccogliendoli ad Ottobre, forse erano fioriture di Giugno, ma erano rimasti sempre così e anche ben attaccati alla pianta... Andrebbe bene anche da consumo da tavola o solo da spremute? Ciao e grazie
|
13/02/2014, 12:16 |
|
|