Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 6:29

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
ARANCIO OVALE CALABRESE O VALENCIA, MATURA A GENOVA? 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

elmo ha scritto:
...da ricordare.... l'Ovale Calabrese coltivato in calabria e Sicilia ...oggi è da consigliare per la sua coltivazione in vaso od in piena terra ..come pianta ornamentale ...proprio per la sua rifiorenza ...avremo frutti e fiori sulla stessa pianta ...da ammirare e da (annusare)....comunque sempre più da preferire alle spremute di Waschington Navel che dopo poco divengono amare per il poco noto principio amaro che contengono ....(bisogna sapere che il Wn o Brasiliano è arancio da mangiare fresco)...quindi per spremere va ancora bene ....ma più per i vivaisti ...come oracolo ....come pianta ornamentale .....ciao a tutte e due ...Elmo

leggendo il tuo post ho preso un arancio ovale calabrese a cespuglio innesto bassissimo.
non mi interessa se i frutti non verranno molto buoni visto che sono in zona Milano, ma la varietà è bellissima sia come pianta che come frutto.
porta dei frutti maturi ed è in fiore , uno spettacolo.
cercavo appunto un arancio che rifiorisse e che tenesse molto i frutti , per me lo scopo è ornamentale.
se hai consigli sulla coltivazione ed il mantenimento son ben accetti.
grazie, un saluto alla tua splendida isola.

18/04/2015, 18:14
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Da preferire il valencia late , ovale calabrese da noi rischia di non riuscire ad avere la colorazione e avere il fenomeno del rinverdimento , cioé un certo punto ritorna verde
Fammi sapere come si comporta

Ciao

18/04/2015, 22:59
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ho letto tutta la discussione ,infatti quello che dici lo avevi già postato, ma sono una crapa dura ed ho voluto provare, anche per il fatto che ma moglie ha insistito.
direi che come aspetto è bello, ricorda il lunario, la pezzatura è altrettanto buona, speriamo che non rinverdisca, ti terrò al corrente.

19/04/2015, 0:08
Profilo

Di nuovo ciao a tutti! Complice un inverno molto mite e piovoso proprio ieri ho raccolto un paio di primi fruttiferi che sono giunti a maturazione ed erano stavolta, a differenza degli anni scorsi succosi ed abbastanza buoni. Ne ho ancora una decina sulla pianta Tralaltro è uno spettacolo xke ora sta incominciando a fiorire molto copiosamente se il prossimo inverno sarà nella norma se non più caldo credo che di questa stagione/maggio ne raccogliero' , xo come diceva oracolo saranno pochi gli anni accettabili. Da me devono fare 2 inverni non freddi, seno ' nulla... Cmq vedremo Quest anno direi che è andata bene!
Già che mi trovo ho un quesito da porre a oracolo, ho un altro arancio pernambucco Washington navel piantatoun anno fa di cui avevo già scritto che ad ora non ha buttato nessuno nuova foglia m è carico solo di fiori sono preoccupato xke un limone che avevo si è comportato uguale e poi purtroppo è morto, cosa mi consigli?
Ps sono di Genova e non di montecristo, magari. .. :P

ciao ciao

19/04/2015, 15:21
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ciao.
ho avuto anch'io un fatto simile , fioritura pazzesca e nessuna vegetazione, non è un buon segno cme dice Oracolo.
io son riuscito a salvarlo per il rotto della cuffia, ma ho perso almeno mezza pianta.
ho levato i fiori ed ho potato.
comunque attendi che più esperto di me.

19/04/2015, 16:07
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

è come ti hanno già detto, leva i fiori, dai l'acqua quando la pianta è asciutta, è in terra o in vaso?
vuole dire che la radice è ferma

ciao

20/04/2015, 21:07
Profilo

È in piena terra l ho trapiantato più di un anno fa ormai.. ma è possibile che in tutto questo tempo non abbia ancora radicato? Mah.. Cmq togliero tutti i fiori e poi vediamo, ma conta che non ha mai messo neanche una nuova foglia, perfino ora...
ciao

21/04/2015, 22:54
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Purtroppo non sempre la pianta radica bene, assistilo bene con l'acqua in estate

24/04/2015, 23:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2