|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Taoco
|
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco perchè ho un (grave) problema col mio arancio acquistato e posizionato sul balcone di casa da circa 3 mesi. La pianta è già "formata", nel senso che non è proprio una di quelle che vendono "piccole", sarà 1.80 circa con un tronco di diametro di 7/8 cm.
Fino ad un mese fa tutto ok, fase vegetativa più o meno regolare (nascevano nuove foglie), fioritura ok da cui sono nati alcuni frutti (erano una 30ina)... ma poi il problema: ha cominciato a perdere foglie ---> queste si seccano/arricciano e cadono, il problema è ricaduto pure sui frutti: il 70% è caduto e i pochi rimasti hanno smesso di crescere.
Detto questo ho riconosciuto su una pianta a lato dell'arancio degli afidi, che sto trattando con prodotto spray specifico... per non sapere ne leggere ne scrivere sto spruzzando anche l'arancio... ma non vorrei che su quest'ultimo il problema sia differente (forse muffa?).
Allego qui sotto alcune foto fatte ieri in modo che i più esperti riescano (si spera) a riconoscere il/i problema/i.
|
05/07/2013, 11:18 |
|
|
|
|
Taoco
|
Ecco alcune immagini della pianta incriminata
|
05/07/2013, 11:27 |
|
|
Taoco
|
altre foto
|
05/07/2013, 11:29 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
ma che terreno hai ? sembra cemento. credo che se rinvasi in un vaso leggermente più grande con terriccio specifico per agrumi, e una buona concimazione( non eccessiva) la pianta si può rimettere senz'altro.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
05/07/2013, 20:27 |
|
|
Taoco
|
Il terreno è quello "originale" di chi me lo ha venduto... il vaso è abbastanza grande, diametro intorno ai 40 cm, non vorrei travasare perchè un vaso più grande sarebbe troppo ingombrante...
|
06/07/2013, 14:46 |
|
|
iatan
Iscritto il: 23/04/2013, 16:05 Messaggi: 144 Località: lodigiano
Formazione: chimica ind.le
|
ciao....se il terreno ed il vaso sono ancora quelli originali (e si vede ) non pensi che nel frattempo l'arancio sia cresciuto come chioma tronco e soprattutto radici?!? Io ascolterei i consigli della saggia Milli....
_________________ tütt va là
|
06/07/2013, 21:16 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
una pianta in un vaso piccolo risente maggiormente degli squilibri idrici ( troppa acqua e troppo secco in breve tempo) perciò si stressa e si ammala facilmente (un po' come noi ). Hai provato a guardare bene sul tronco e sopra/sotto le foglie se ci sono delle macchioline marroni che vengono via se le passi col dito? se sì si tratta di cocciniglia.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
07/07/2013, 8:18 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
vso leggermente più grande terra per agrumi, hai difficoltà nell'annaffiare lo devi fare in maniera abbondante quando annaffi e se è particolarmente secco devi ripetere l'operazione un'altra volta
ciao
|
08/07/2013, 21:50 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|