Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo iscritto e vorrei ringraziarvi fin da subito per questo portale. HO un giardino con numerosi alberi da frutto ( arance, clementine, limoni, etc ) ..
Ma ho un problema che nessuno in famiglia sembra intenzionato veramente a risolvere, tutti chiedono a "presunti esperti" ,ma nessuno ha una soluzione.. Quindi vorrei scavalcare questi "finti luminari" e chiedere direttamente a voi che magari ne capite più di tutti loro messi assieme.
Ad Agosto 2 aranci hanno iniziato a presentare sintomi di sofferenza, crescita lenta e foglie che andavano ad ingiallirsi.. uno in poche settimane è addirittura seccato e ho dovuto abbatterlo..
L'altro sta meglio, ma sopravvive , si vede lontano un chilometro che ha una qualche sofferenza, vi spiego i sintomi:
1° fase: le foglie da un bel verde acceso iniziano a spegnersi
2° fase: le "venature" diventano gialle
3° fase: l'intera foglia diventa gialla
4° fase: compaiono chiazze marroncine e tutto il contorno foglia diventa marrone
5° fase: il gambo che la lega all'albero diventa rigidissimo e fragile,basta poco per staccarla
allego una foto delle fasi di ingiallimento, spero possa essere utile..
Non uso feritlizzanti, o meglio, per 10 anni ho innaffiato questi alberi con acqua proveniente da un acquario amazzonico, un acqua ricca di nutrienti che ha sempre fatto produrre centinaia di frutti, ma ad agosto un "luminare" ha detto che dovevo smettere di inaffiarle dato che si ingiallivano per quel motivo