Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 2:11

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Arancio in vaso. 
Autore Messaggio

Formazione: Perito elettrotecnico.
Buon pomeriggio,
Mi presento, NIK55, vivo a Bari e sono appassionato di piante (alcune realizzate partendo da seme con discreti risultati).

Ora ho un problema con un alberello di arancio fai-da-te.
3 anni fa ho piantato dei semi di arancio (varietà Duretta del Gargano) che hanno germogliato e dato origine a 4 piantine. Di queste ne è rimasta una che ho invasato prima su un vaso piccolo e poi su quello attuale da 22 cm La pianta è su balcone ad est (un po ventilato). Ho cercato di usare la massima cura (terriccio per agrumi, concime liquido per agrumi, innaffiature regolari) e la pianta ha vegetato bene per un po. Ad oggi non ha emesso alcun fiore. Quest'anno tutte le foglie invernali si sono accartocciate, ad aprile le ha perse quasi tutte ma sono state sostituite con altre nuove. Ora però anche queste foglioline tendono a cadere. Non ci sono parassiti sulle foglie e spero neanche nel terreno. Non sono riuscito a capire quali errori commetto. Chiedo un aiuto, grazie.

Allegati:
IMG_20180510_171503.jpg
IMG_20180510_171503.jpg [ 120.34 KiB | Osservato 641 volte ]
11/05/2018, 17:19
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

la pianta da seme prima di fiorire impiega anche 10 anni, se fiorirà, tra l'altroammesso che fiorisca difficilmemte sarà un clone di quella madre.
la caduta foglie può essere dovuta a diversi fattori.
per annaffiature regolari cosa intendi, si annaffia sol quando il terriccio è asciutto 5/7 cm sotto la superficie.
in che vaso era prima,quello da 22 mi pare un pò grande per la pianta , dove non arrivano radici l'acqua ristagna e crea problemi.
l'arricciatura delle foglie può anche esere dovuta ad eccessiva concimazione ma anche a mancanza di elementi che magari sono presenti nel terreno ma la pianta non assorbe.
comunque non vedo arricciature forti, per arricciatura intendo la foglia che si chiude o sigira su se stessa, tende ad arrotolarsi.
non lasciare acqua nel sottovaso

11/05/2018, 17:32
Profilo

Grazie per la risposta.
Per l'innaffiatura mi regolo dando 1/2 litro quando il terriccio superficiale è asciutto ma non ristagna mai nel sottovaso.
Per la concimatura uso un concime liquido (si chiama ecovit per agrumi) ogni mese (da marzo a settembre).
Prima era in un vaso da 16 circa.
Le foglie arricciate sono già cadute quasi del tutto a metà aprile e quelle della foto sono tutte nuove (uscivano mentre cadevano le altre).
Ora noto che alcune punte con germogli nuovi sono neri e alcune foglie in alto su un ramo sono flosce (come se l'innaffiatura fosse insufficiente).
Allego una foto delle 4 piantine che avevo seminato (3 di queste non le ho più). L'unica superstite, quella in questione, è sul lato destro e si vede che stava meglio di ora. Comunque non mi aspetto fiori e frutti, mi piace vederla crescere sperando che non muoia.
Grazie.

Allegati:
Aranci da seme.jpg
Aranci da seme.jpg [ 255.38 KiB | Osservato 607 volte ]
12/05/2018, 12:49
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

questione di acqua tienila al sole e lascia asciugare bene il terriccio dal vaso.
si cambia il vaso quando le radici hanno occupato tutto lo spazio, dal 16 al 22 è un pò troppo se la massa radicale non era completa.

12/05/2018, 13:01
Profilo

Forse hai ragione è probabile che la pianta sia indebolita perchè da precedenza allo sviluppo delle radici trascurando la chioma.
Per il momento la lascerò così. Per l'esposizione il balcone è ad est e la pianta prende sole fino alle 11:00-12:00.
Terrò aggiornato l'andamento e ti ringrazio.

12/05/2018, 14:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]