Grazie a tutti per i preziosi contributi. Mi pare di capire, però, che viste le difficoltà oggettive date dalla dimensione dell'arancio, e soprattutto in considerazione della mia totale ignoranza sugli antiparassitari in commercio, è meglio se mi attivo per chiedere un aiuto professionale, sperando che i costi siano accettabili. Il problema è trovarlo un professionista che se ne intenda davvero e non uno che si spaccia per esperto, ma che potrebbe non risolvere il problema e danneggiare piante e soprattutto ambiente... Comunque terrò presente i vostri suggerimenti, in modo da stoppare qualche proposta che cozzi con i vostri consigli
Proverò comunque e spruzzare io stessa sulle cime una soluzione di olio bianco e zolfo. Mi pare di capire che siano le sostanza più innocue per le piante... e per me! (correggetemi se sbaglio, per favore, e magari consigliatemi qualche aggiunta non troppo "tossica") A quell'altezza ci arrivo facilmente dal balcone, con la canna della pompa. Proverò ad irrorare le foglie anche dal basso, con una scala. Il fatto è che ho notato che l'infestazione maggiore (quella della cocciniglia nera) è presente sul fronte delle foglie, non sul retro, quindi dal basso ci faccio veramente poco. Sempre che per questo insetto olio bianco e zolfo servano a qualcosa.
Proverò anche a procurami del concime a base di letame, ma l'applicazione temo che non sarà molto efficace perché, come vi scrivevo (e forse da alcune foto si evince), gli alberi si trovano in un'aiuola, molto stretta, per cui la superficie di terrena da concimare è irrisoria, rispetto alle radici delle piante. Forse sarebbe meglio una sostanza liquida.
Circa lo scortecciamento, anche qui forse è meglio chiamare qualcuno perché intaccare questa povera pianta a casaccio non è il massimo... Comunque ho messo il mastice come mi avete indicato. Se sarà confermata la presenza della malattia che sospettate, allora mi sembra di capire che sia inutile anche la disinfestazione dai parassiti, perché la pianta è spacciata comunque!
Per quanto riguarda la dislocazione degli altri alberi, ce ne sono alcuni relativamente distanti estremamente infestati dalla cocciniglia nera, ma sono molto più bassi, quindi potrei usare facilmente anche su di loro una miscela di olio bianco e zolfo da diffondere con la pompa.
Uno di questi è il "malatino ignoto" di cui vi parlavo e del quale vi posto ora qualche foto. Sembra che abbia l'ittero: è completamente giallo!
Grazie ancora.
Luisa
- Allegati
-
-
-
-