Uno dei miei aranci, posizionato in una fioriera con fondo parzialmente aperto, ha fatto una splendida fioritura ed una seguente ottima fruttificazione (ovviamente sta seguendo una certa cascola, ma ritengo del tutto naturale. Quel che mi preoccupa invece sono le foglie che, da un iniziale bel colore verde, paiono ingiallire (vedasi foto). Per ulteriore informazione uso prevalentemente nitrofoska gold e da ultimo ho dato farina di lupini con ferro granulare per evitare la clorosi. Avete in mente cosa possa essere? Grazie
perfettamente d'accordo, non è clorosi, al giallo stanno virando le foglie nuove. La concimazione, un paio di manciate, l'ho fatta verso i primi di maggio.
non conosco le dosi del nitrophoska non saprei dirti se 2 manciate bastano per il pane di terra in cui è piantato. hai sempre concimato regolarmente. altra considerazione da fare è la fioriera. l'acqua scola oppure ristagna quando annaffi,in che modo annaffi,quando il terriccio è asciutto oppure a giorni prestabiliti. le radici hanno spazio o il terriccio è tutto occupato. foglie vecchie che ingialliscono ci sta ma non quelle nuove. a parte la concimazione di maggio(INIZIO O FINE MAGGIO) l'ultima a quando risale.
La concimazione è sempre stata abbastanza regolare, fin qui la pianta, che ho da oltre dieci anni, non ha mai dato segni di malessere. Come ho detto la fioriera è solo parzialmente chiusa sotto, per cui l'acqua ha agio di sgrondare nel terreno sottostante. L'ultima concimazione risale appunto a maggio (inizi), dopo quella data ho solo distribuito un poco di letame pellettato.
Ultimamente ha piovuto tanto,da vedere il terreno sotto se assorbe oppure è diventato fradicio . Stai a vedere come si comporta ed annaffia solo quando vedi asciutto