|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Arancio con foglie bucherellate
Autore |
Messaggio |
bieler
Iscritto il: 11/12/2011, 18:35 Messaggi: 607 Località: val Vigezz
|
Ciao. Da un paio di settimane sul mio arancio in vaso compaiono dei "buchi" sulle foglie. Premetto che il vaso è posto, sopraelevato, su un sottovaso con acqua per evitare che le formiche facciano il nido nel terriccio e scorazzino tra i fiori. Inoltre ho messo attorno al tronco del nastro adesivo con colla per topi, quindi escluderei danni da oziorrinco. Bruchi e larve varie non se ne vedono... Rimane qualche insetto volante tipo cavallette (ma non ne ho mai visti) oppure danni da qualche crittogama dalla quale, per difesa, la pianta necrotizza le cellule facendo apparire quei buchi. Se così fosse come potrei intervenire? Aggiungo che ho vicino altre tre piante di limoni che non presentano nessun problema. Grazie
Allegati:
arancio.jpg [ 180.88 KiB | Osservato 1086 volte ]
arancio2.jpg [ 174.64 KiB | Osservato 1086 volte ]
_________________ L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista (Lichtenberg)
|
23/07/2017, 21:44 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
se non vedi è difficile prendere il colpevole possono essere lumache, larve grandi di lepidotteri, oziorrinco cavallette ciao
|
24/07/2017, 19:58 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|