Salve, circa 7 anni fa ho messo questa pianta di arancio nel terreno ma come vedete da allora non è cresciuta più di tanto e inoltre le foglie continuano ad avere questi problemi. Non capisco quali siano le cause, di frutti neanche l'ombra. Sono dispiaciuto e non so + cosa fare. Chiedo a voi quali soluzioni possono esserci e come prevenire tali attacchi. Grazie.
non è una malattia ma un attacco di serpentina minatrice, molto forte. non conosco la zona dove risiedi quindi tieni presente che se il tempo è fresco adesso si ferma, l'insetto non depone più al contrario se le temperature sono ancora abbastanza alte continua a deporre poi la larva scava sotto la cuticola della foglia ed il risultato lo vedi. comunque devi togliere le foglie colpite e bruciarle, poi puoi dare olio bianco oppure un insetticida specifico per la serpentina minatrice. riguardo la mancata crescita sarebbe necessario conoscere le concimazioni , le annaffiature ecc.
Misilmeri (Palermo) è la zona in questione. Ho iniziato da quest'anno ,dietro suggerimento, a fare una concimazione con 24.12.12 300g ad albero, non sono molto grandi, e per quanto riguarda le irrigazioni nel periodo estivo in media ogni 15 giorni ma sinceramente non riesco a capire se la quantità sia sufficiente, come posso regolarmi in merito? Grazie.
con temperature alte la serpentina prosegue la sua opera, mi risulta che a Palermo sia caldo ancora, ti conviene trattare. per le irrigazioni mi pare che 15 giorni siano molti per il clima siciliano, specialmente in estate. quando annaffi danne tanta e poi controlla la terra, se qualche cm sotto la crosta è asciutta annaffia di nuovo. ti conviene fare una conca attorno alla pianta in modo che l'acqua non si disperda in giro. mancata concimazione ed annaffiature scarse possono essere la causa di mancata crescita fioritura e fruttificazione. comunque attendi anche indicazioni da chi coltiva in terra nella tua zona , sapranno consigliarti meglio di me.
In effetti apparte qualche sporadico temporale, il sole ne fa da padrone. Provvederò a fare delle annaffiature, eliminerò le foglie colpite e tratterò con prodotto specifico. Per quanto riguarda le concimazioni esiste una tabella che ne indichi il periodo e la tipologia? Grazie ancora......