Salve. Da alcuni giorni noto che sulla mia pianta di clementine si sono cominciate ad arricciare le foglioline nuove che ha messo e all’interno di questo arrotolamento noto alcuni parassiti (credo e che mostro in foto) schiacciandoli lascia del colore verde sulle dita, potreste dirmi se sono dannosi e come eliminarli? Ho provato a spruzzare un po di acqua e sapone sopra ma niente da fare resistono. Grazie
puoi fare foto più a fuoco, cioè nitide sugli insetti, nella seconda è tutto sfocato tranne le foglie dietro. potrebbero essere afidi. metti 5 cc di olio assieme al sapone in 1 litro di acqua.
dipende dal tipo di insetto. se sono afidi va bene ma devi spruzzare bene tutte le foglie, non al sole, meglio di sera con il fresco. rispetta le dosi .
Ragazzi ci risiamo, dopo aver usato un pesticida,dopo acqua e sapone,dopo l'olio bianco la pianta era pulita, ma dopo tre o quattro giorni ci risiamo cominciano a riapparire dinuovo i primi afidi sulle foglioline, come devo fare per distruggerli per sempre? O due piante dello stesso tipo ma solo su questa e piu attaccata da questi esseri.
spolporapid ha scritto:Ragazzi ci risiamo, dopo aver usato un pesticida,dopo acqua e sapone,dopo l'olio bianco la pianta era pulita, ma dopo tre o quattro giorni ci risiamo cominciano a riapparire dinuovo i primi afidi sulle foglioline, come devo fare per distruggerli per sempre? O due piante dello stesso tipo ma solo su questa e piu attaccata da questi esseri.
Con i prodotti da contatto (olii, saponi, fungicidi rameici, ...) basta la pioggia o l'umidità notturna per ridurne se non eliminarne l'effetto. Trattamenti da ripetere se funzionano.