Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 1:40

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Anche io ho un kumquat! Ma non sta tanto bene. 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti.

Ho un kumquat fuori al balcone da un annetto. Esposto a sud ovest, in questo periodo prende il sole dalle 12 alle 17.
Non è in ottimo stato, fondamentalmente perché io non l'ho trattato adeguatamente :( .

L'estate scorsa è stato attaccato da minatrice serpentina, che ho provveduto ad eliminare (manualmente), lasciando le foglie che non erano state eccessivamente danneggiate sull'albero.

A metà aprile, visto che non mi sembrava in condizioni ottime l'ho rinvasato in un vaso di 5cm più grande (di più non potevo perché se no non ci stava più sul balcone), usando un terriccio leggero fatto di piccoli frammenti di lapillo (quello per agrumi non sono riuscito a trovarlo) e facendo una concimazione di fondo con stallatico di mulo maturo di 8 mesi datomi da un pastore amico mio. Forse ne ho messo troppo poco perché avevo paura di esagerare, forse lo stallatico campagnolo non era abbastanza ricco, forse per uno che non sa concimare avrei dovuto ricorrere almeno ad uno stallatico confezionato, fatto sta che non mi sembra abbia funzionato molto.
Magari avrei dovuto anche togliere i frutti e potare di qualche nodo i rami per stimolare la crescita di nuova vegetazione. Ovviamente non l'ho fatto.

Va detto, inoltre, che il kumquat prende il sole nelle ore più calde della giornata e spesso c'è molto vento, cosa che penso abbia causato uno stress alla pianta, facendole perdere altre foglie. Si può notare dalle foto che la metà della chioma attaccata al muro ha ancora molte foglie (seppur non belle) mentre la metà più esposta a sole e vento le ha perse quasi tutte e alcune di loro le potete vedere nel vaso.
In questo periodo l'annaffio con un litro d'acqua un giorno sí e uno no.

La cosa che mi preoccupava era l'immobilità vegetativa della pianta. Tuttavia, una decina di giorni fa ho tolto i frutti (come, non l'avevi fatto 3 mesi fa? No :oops: ) e in un paio di giorni a cacciato gemme ovunque, sia a fiore che a foglia.

Errori che credo di aver fatto:
- posizione errata? L'unica alternativa è un balcone che prende solo un paio d'ore nel pomeriggio.
- non ho concimato adeguatamente
- ho lasciato i frutti sull'albero fino a dieci giorni fa, nonostante la pianta mi stesse già mostrando da tempo che non stava bene

Mo che faccio?
- concimo con concime a lenta cessione?
- i fiori che stanno uscendo li devo levare per far concentrare l'energia della pianta sulle foglie o visto che stanno spuntando anche tante gemme a foglia lascio tutto com'è?
-le foglie vecchie e rovinate le taglio?

Grazie mille per l'attenzione,
un abbraccio.

Allegati:
Commento file: Il povero kumquat
kumquat.JPG
kumquat.JPG [ 345.18 KiB | Osservato 429 volte ]
Commento file: Foglie vecchie
Foglie vecchie.JPG
Foglie vecchie.JPG [ 395.53 KiB | Osservato 429 volte ]
Commento file: Gemme a fiore
gemme fiori.JPG
gemme fiori.JPG [ 332.86 KiB | Osservato 429 volte ]
Commento file: Gemme a foglia
gemme foglie.JPG
gemme foglie.JPG [ 271.55 KiB | Osservato 429 volte ]
30/06/2015, 14:12
Profilo

ciao, non sembra messo cosi male :) in questo periodo mette fiori e germogli e il tuo lo sta facendo, certo quel vaso di terracotta dalle 12 alle 17 diventerà come lava del vesuvio :lol: forse e meglio che lo sposti nell'altro balcone innaffia abbondantemente fin quando il pane non si inzuppa per bene.

30/06/2015, 15:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]