Ciao a tutti.
In questo periodo avrei molto da fare, ma poco tempo. Ecco perchè prima ho agito e poi ho chiesto un parere. Altrimenti finisce che non faccio niente.
Rispondo alle domande di Marcello.
La sete nel periodo estivo l'hanno patita di brutto. Ma dopo le prime piogge, le piante sembravano rinate.
I rami tagliati li ho accatastati. Se sono ancora in tempo per vedere la colorazione, la prossima volta che vado in campagna, faccio qualche foto. Io sinceramente, non ho fatto caso al colore.
No. Lo so che dovrei disinfettare il seghetto, ma... non lo faccio mai. A proposito. Voi come disinfettate?
Foto degli alberi... cosa esattamente? Albero intero o qualche particolare?
Rame... niente. Non ne ho mai dato. Non faccio trattamenti. Al massimo "siappa" (non so se sia il nome vero o se sia un termine sardo ) per le formiche rizzaculo. E anche quella non la metto io, perchè non mi sembra tanto salutare mettere una polverina bianca velenosa, sugli alberi da frutto.
L'unico "trattamento" che ho provato a fare è usare una strigiola bagnata, per levare quel muschio giallo o azzurro sugli alberi. Ma è un lavoraccio, che non so se serva a qualcosa e che si può fare solo sui tronchi grossi.
Le potature non sono il massimo... le mie dici o in generale?