Switch to full style
Rispondi al messaggio

Analisi terreno per agrumi

20/04/2016, 10:34

Buongiorno,

Dispongo di un terreno abbandonato che vorrei sfruttare per la coltivazione di agrumi ad uso personale e commerciale in futuro.

Prima di imbarcarmi in spese consistenti, voglio fare delle analisi al terreno per verificare se sia adatto alla corretta crescita delle piante e, per il futuro, alla commercializzazione dei frutti.

Mi sapreste consigliare un buon laboratorio dove eseguire queste analisi?

Grazie :)

Re: Analisi terreno per agrumi

21/04/2016, 6:48

Di dove sei?
Non credo sia difficile trovarne vicino a te...

Re: Analisi terreno per agrumi

21/04/2016, 7:01

Se nella tua zona ci sono gia agrumi il terreno dovrebbe essere favorevole, di solito non hanno molti problemi di adattamento basta scegliere un portainnesto con bune caratteristiche. http://www.covilvivai.com/portainnesti- ... ibridi.htm

Re: Analisi terreno per agrumi

21/04/2016, 8:11

Marco ha scritto:Di dove sei?
Non credo sia difficile trovarne vicino a te...


Grazie della risposta. Il terreno è a Tropea in Calabria.

Re: Analisi terreno per agrumi

21/04/2016, 8:18

marcello79 ha scritto:Se nella tua zona ci sono gia agrumi il terreno dovrebbe essere favorevole, di solito non hanno molti problemi di adattamento basta scegliere un portainnesto con bune caratteristiche. http://www.covilvivai.com/portainnesti- ... ibridi.htm" target="_blank


Grazie della risposta. Il terreno è a Tropea in Calabria. Nei paraggi non ci sono coltivazioni quindi non saprei fare un confronto.

L'unica cosa che so è che il terreno è carente di calcio e questo dovrebbe giovare agli agrumi.

Consideri che di agrumi ne so ben poco quindi pensavo di far analizzare il terreno in un laboratorio certificato e poi far valutare i risultati da un consulente agrario che mi farà un piano di concimazione qualora necessario. Può essere una buona idea?

Re: Analisi terreno per agrumi

21/04/2016, 13:48

Si, la tua è una buona idea per capire cosa contiene il terreno ;) Nello stesso tempo :) penso anche che crescerebbero tranquillamente anche senza un esame. che varietà vuoi impiantare?
Rispondi al messaggio