Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 11:10

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Albero limoni problema frutti 
Autore Messaggio

Buongiorno, sono a chiedere cortesemente un vostro supporto.
Faccio una breve cronistoria dell'albero. Acquistato 'piccolo' credo ormai 7-8 anni fa e sempre tenuto in vaso e nello stesso posto (esterno soleggiato per almeno 6-7 pre al giorno ) . Imprimi tempi aveva una buona produzione sia di quantità che di taglia.
Successivamente e'andata mano mano a diminuire sia di numero che anche di dimensioni. Nel tempo ho sostituito anche il vaso con uno più grande (vedi foto) . Forse andrebbe messo in terreno, ma vorrei tenerlo ancora sul balcone.
Quest'anno ha avuto una buona fioritura , ma come nel passato ci sono diversi frutti che subito dopo usciti diventano neri o alcuni piccoli verdi che cmq sono caduti lo stesso per terra. Vi chiederei quindi cortesemente qualche suggerimento.
Il vaso e'sollevato dal sottovaso e innaffiato (specie in questo periodo quasi tutti i giorni circa 2 litri di acqua.
Mai usato prodotti se non una volta sola una bottiglia di fertilizzante liquido per limone. Come ulteriore informazione alla base dl tronco sta spuntando un nuovo ramo. Allego qualche foto e rimango in cortese attesa per qualche indicazione su come riprendere ad avere una buona produzione ed anche evitare che i frutti che escano si secchino all'origine grazie.

Immagine

Immagine

Immagine

02/08/2016, 13:24
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

dovresti postare nella sezione agrumi.
inoltre metti la località aiuta a capire il clima della tua zona.
la pianta ha bisogno di cure, fertilizzante , visto che non ne hai mai dato tranne una volta, mi pare di vedere delle foglie clorotiche , giallognole.
il ramo che spunta in basso se si trova sul portainnesto va levato.
quando bagni dai acqua in abbondanza , anche 2 volte a distanza di mezz'ora, poi attendi che il terriccio asciughi un 10 cm sotto la crosta prima di riannaffiare.
dai un concime completo di macro e micro elementi specifico per agrumi.
se dai un lenta cessione sei a posto per almeno 3 mesi.

02/08/2016, 15:51
Profilo

Ciao e intanto grazie per le risposte. Allora la zona e' Frosinone. Quanto al portainnesto o capire se devo tagliarlo o meno puoi spiegarmi meglio? Nn so neanche cosa sia il portainnesto scusami . Per l'innaffiatura a questo punto ogni quanti giorni consigli, sia estate ch inverno? Per finire se puoi linkarmi qualche prodotto fertilizzante da utilizzare, grazie .

Adesso di limoni verdi in crescita grandi un po meno di una noce ma oblunghi ce ne sono diversi, ma anche molti di quelli piccoli neri che credo a breve cadranno. Grazie

03/08/2016, 8:50
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

allora:per l'annaffiatura non ci sono regole, ti ho spiegato come fare, si annaffia quando il terreno sotto è asciutto.
ovvio che in estate annnafierai con + frequenza rispetto all'inverno, dipende poi da dove lo tieni in inverno.

http://www.rivistadiagraria.org/articol ... i-in-vaso/

la cascola dei frutti è normale, la pianta ne tiene una piccola parte ed il resto li lascia cadere.
fai una foto al tronco in basso da dove spunta il ramo cosi vediamo se è innestato oppure da talea o margotta.
non posso mettere link di prodotti è vietato dal regolamento.
vai in un garden , agraria o negozio e prendi un concime per agrumi .
puoi prendere un concime a lenta cessione che dura dai 3 fino ai 9 mesi dipende dalla marca.
comunque quelli che fanno l'aspirina hanno anche il concime per gli agrumi ed altro tanto per darti un'indizio.

03/08/2016, 9:39
Profilo

Ecco foto del ramo nuovo. Grazie

http://i66.tinypic.com/xlgn0p.jpg

http://i65.tinypic.com/t65v14.jpg

http://i67.tinypic.com/112bxg7.jpg

05/08/2016, 10:42
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

sono sparite le immagini, ho visto appena una volta di volata.
il ramo spunta sotto l'innesto, taglia.
puoi inserire immagini tramite il forum è molto semplice e non scompaiono dopo un breve periodo.
ricorda di raddrizzarle.

05/08/2016, 10:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]