|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
sedentaria
Formazione: laurea in economia e commercio
|
Salve, Ho un albero di limoni che oltre a non produrre frutti ha le foglie con le estremità che sembrano bruciate. Mi rivolgo a voi per avere consigli sul da farsi. Preciso che l'albero non # é in piena terra, ma in un enorme vaso e sta su un balcone esposto a SUD e vivo in basilicata. N.b.: spero che questo sia la sezione giusta del forum in cui esporre il mio problema, altrimenti chiedo venia.
|
05/02/2013, 14:30 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Riesci a postare qualche foto?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/02/2013, 16:45 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
hai rinvasato il limone da poco? la pianta l'anno scorso ha messo germogli nuovi? se lo hai rinvasato che passaggio di vaso hai fatto?? perchè lo hai messo in un vaso grande?? era già in una vaso poco più piccolo? ilk vaso di che materiale è ? plastica? vetroresina? cotto? legno??
ciao a presto
|
06/02/2013, 19:45 |
|
|
sedentaria
Formazione: laurea in economia e commercio
|
ho allegato le foto il vaso è di plastica e non è stato rinvasato. l'ho comprato circa quattro anni fa. Ilprimo anno fece una decina di limoni. l'albero è stato potato "selvaggiamente" da mio marito l'anno scorso a fine estate Infatti l'anno scorso (primavera 2012) fece i fiori, ma questi cadevano e le foglie erano appiccicose sulla parte superiore.
|
06/02/2013, 21:51 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
se la pianta ha avuto una forte potatura è normale che abbia difficoltà a fruttificare, interessante vedere una foto della pianta intera per capire meglio la situazione e capire quanto è grande il vaso rispetto alle dimensioni della pianta, dalle foglie si vede solo che sono state danneggiate, ma non si vede da cosa , "qualcosa appiccicoso " sicuramente qualche insetto che ha provocato una melata ad esempio cocciniglia cotonosa o mosca bianca afidi ecc consiglio di potare i germogli colpiti, ma è da appurare se l'insetto è ancora presente, ad esempio guardare sui rami se è presente la cocciniglia, la pianta è stata concimata? adesso prima del risveglio vegetativo (verso marzo) fare una concimazione con prodotti adatti ad agrumi
grazie
|
07/02/2013, 19:15 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|