Re: Albero di limoni in serra riscaldata, senza fiori
08/09/2015, 11:19
dovresti tagliare le punte della pianta altrimenti questi rami allungheranno sempre, dovresti dare anche degli aminoacidi per agrumi per stimolare la pianta.
Re: Albero di limoni in serra riscaldata, senza fiori
08/09/2015, 11:58
Grazie Marcello, proverò a tagliare le punte, ho fatto già una bella cimatura ad Agosto, credo che comunque ci sia qualcosa di strano e particolare che non fa fiorire il limone. Nello stesso tempo prendo anche gli aminoacidi. Un altro particolare è che molti rami hanno delle spine grandi che sono caratteristiche del portainnesto, ma la pianta è innestata ed ha fatto anche molti frutti quindi sono sicuro della qualità.
Re: Albero di limoni in serra riscaldata, senza fiori
08/09/2015, 19:09
ho riletto tutto per capire meglio allora hai fatto potature in periodi sbagliati, nella prima foto la pianta è bella vigorosa! nelle ultime hai levato tutti i rami sottostanti cioè i piu vecchi quelli piu fruttiferi, ora hai detto che hai gia cimato ad agosto perche??? le potature le devi fare solo se ce n'è di bisogno altrimenti per formare la pianta, o per mantenere la forma desiderata. La pianta in inverno perde le foglie?
Re: Albero di limoni in serra riscaldata, senza fiori
13/09/2015, 22:53
Ciao a tutti, allego alcune foto di rami con spine che come si vede sono un pò dappertutto non solo sui succhioni. Rispondo a Marcello che forse le foto non sono abbastanza per spiegare ma non ho mai tagliato i rami più bassi tranne uno grande sul fusto principale, poi ho tagliato recentemente i succhioni che sono facilmente riconoscibili. Ho fatto una cimatura perchè pensavo che dopo una concimatura con molto potassio potesse spingere la pianta a fiorire. Grazie ancora per l'interesse con il quale seguite il problema, Saluti
Re: Albero di limoni in serra riscaldata, senza fiori
14/09/2015, 8:37
ciao, le spine sono normalissime quando i rami si ingrosseranno non si vedranno piu quindi tutto normale la concimazione di potassio non stimola la fioritura! dovevi dare fosforo Il fosforo è un elemento di cui la pianta non necessita in grande quantità, ma la sua carenza può provocare gravi problemi: esso è estremamente importante al momento della fioritura, ma interviene in tutti i processi fondamentali del metabolismo. Si concentra nelle zone giovanili della pianta, è importante per il metabolismo energetico e nelle reazioni di sintesi, demolizione e trasformazione. Inoltre aumenta la velocità di maturazione del prodotto finale, e ne rende migliore la qualità esteriore. Favorisce anche la radicazione.
Re: Albero di limoni in serra riscaldata, senza fiori
14/09/2015, 8:53
devi fare solo una cosa non devi toccarlo piu se sei fortunato farà la fioritura autunnale non c'è un giorno preciso, potrebbe avvenire anche a novembre. i rami della tua pianta sono giovani si capisce dal punto del nodo, le dimensioni, le spine. (guarda foto) i fiori spunteranno in corrispondenza delle foglie e su nuovi germogli che diventeranno rami, metto anche le due foto dei tuo alberello prima e dopo.
Re: Albero di limoni in serra riscaldata, senza fiori
19/09/2015, 8:54
hai fatto sempre tagli troppo in alto favorendo lo sviluppo della pianta in alto no in basso i succhioni non sempre bisogna togliere talvolta possono servire per coprire le parti vuote e si accorciano il limone fiorisce sui rami dell'anno prima se tagli continuamente ha più difficoltà che tipo di concimazione fai? molto organica?
sicuramente è una varietà spinosa, ma gli agrumi hanno quasi tutti le spine e in particolare i limoni le hanno tutti soprattutto nella fase giovanile per poi attenuarsi con il tempo
è indice di forza di vigoria vegetativa che poi con il passare la pianta penserà a fruttificare
Re: Albero di limoni in serra riscaldata, senza fiori
19/09/2015, 14:07
Anche se fiorisce sui rami dell'anno non penso gli abbia tolti tutti.....la pianta sembra in ottima forma, forse preferisce crescere che fruttificare...
P.s.
Se fa freddo i frutti della fioritura autunnale riescono a maturare?