albero di arance che si sta seccando cn tronco marcio
27/08/2010, 15:34
salve a tutti ho un albero di arance che si stga seccanco ho guardato il tronco ed è praticamente vuoto sono rimaste solo le pareti esterne e non sono propio tutte,all'interno era pieno di terra che ora ho tolto.
ora vi chiedo un'aiuto per poter far riprendere il mio alberello ora arriva l'inverno e non vorrei perderlo anche xkè porta molto fresco e molte arance (portava)
Re: albero di arance che si sta seccando cn tronco marcio
27/08/2010, 15:56
Presentato in questo modo sembra una missione impossibile. La pianta è in vaso o in terra, di che dimensioni è , sarebbe meglio una foto per capire il problema. Se è danneggiata la corteccia c'è poco da fare, è presente della gomma ?
Re: albero di arance che si sta seccando cn tronco marcio
27/08/2010, 18:10
ciao oracolo grazie della risposta inanzitutto allora l'albero è in terra attorno c'è una gettata di cemento x facilitare il passaggio verso il pollaio come dicevo nel mex precedente manca quasi metà del tronco e quello che resta è praticamente tutto scavato all'interno,mentre la corteccia esterna restante è intatta, giorni fa ho tolto un sacco di rami secchi ma con una miriade di arance,ed all'interno del tronco dove praticamente c'è un buco ho tolto tuttoil residuo di terra che si era accumulato, poco fa gli ho dato un'occhiata e sembra avere le foglie un pò più verdi sembra che si stia riprendendo, ma forse è troppo presto x dirlo, appena posso posto delle foto
Re: albero di arance che si sta seccando cn tronco marcio
31/08/2010, 19:15
Ciao Gabrybongio, da come descrivi l'albero sembra proprio che chi l'ha ridotto così sia stata l'acqua piovana ( o anche dell'acqua delle irrigazioni) che negli anni accumulandosi sempre nello stesso punto del tronco ha cominciato a far marcire tutta la parte interna fino a farla completamente decomporre. Hai fatto bene a togliere tutta la terra che nel frattempo si è accumulata all'interno del tronco cavo ma non è sufficiente. Non appena ricomincerà a piovere l'acqua che si accumulerà all'interno del tronco continuerà a farlo marcire. Dopo aver ripulito tutto l'interno del tronco da residui e terra, togli tutte le parti morte del tronco (quelle che si staccano facilmente anche con le mani) e riempi tutto il vuoto con un inerte tipo argilla e chiudi tutto con uno strato impermeabile (puoi usare l'asfalto a freddo che si usa per gli innesti). Lo scopo ovviamente di tutto questo lavoro è proprio quello di evitare all'acqua di entrare e accumularsi all'interno del tronco e quindi di continuare a farlo marcire. Se intervieni presto e la situazione non è già catastrofica l'albero potrebbe tornare a riprendersi. Ciao!!