|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Albero agrumi fa pochi frutti - Malato?
Autore |
Messaggio |
Giu
Iscritto il: 05/05/2012, 17:20 Messaggi: 96 Località: Cz - sellia marina
|
Non ricordo se ne avevo già parlato, comunque: Già dall'anno scorso avevo notato che gli alberi di agrumi non stavano tanto bene ma facevano frutti. Non stavano tanto bene nel senso che i rami iniziavano a perdere la corteccia. Quest'anno 2 non hanno fatto proprio frutti 1 mandarino e 1 arancio (se non vado errato, perchè ora non ricordo bene ) purtroppo non ricordo per quale futile motivo ho fatto la foto storta, quindi lo dovuta girare e questo è il risultato. ma rende l'idea!
|
17/02/2013, 20:20 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
si rendi bene l'idea per lo scortecciamento, ma non si vede la pianta,(se è possibile fammi una foto sua alla chioma che all'intera pianta, grazie) non sembra recente, hai piantato da molto gli agrumi ? il terreno è argilloso? visto la zona sicuramente non ci saranno mai state temperature sotto lo zero? non è mai stata presente della gomma sulla corteccia? adesso non ci puoi fare niente ormai è partita tutta la parte che ha perso la corteccia, ti consiglio di smussare la parte della corteccia che tocca la parte scortecciata in modo da far riforma il callo, certo la ferita è molto grande, aspetto notizie per darti consigli più dettagliati
a presto
|
18/02/2013, 0:12 |
|
|
Giu
|
Ciao scusa se rispondo con ritardo ma non ho avuto tempo per fare le foto all'albero. Allora: gli agrumi hanno circa 15 anni. Se per terreno argilloso si intende quel terreno che quando è asciutto si creano le crepe, allora si è argilloso Non lo so se la temperatura è mai scesa sotto lo zero perchè non abito li, ma di sicuro vicino lo zero si. Scusa l'ignoranza ma cosa si intende per gomma? la gommosi come nelle drupacee?? Cita: ti consiglio di smussare la parte della corteccia che tocca la parte scortecciata in modo da far riforma il callo, certo la ferita è molto grande,
ti ringrazio per questo consiglio però sinceramente non saprei come fare. Ecco altre foto: questa da dietro n.b. non è solo questo albero ad essere in queste condizioni. Questo è quello con la ferita più evidente, gli altri sembrano all'inizio...
|
27/03/2013, 20:00 |
|
|
Giu
|
purtroppo le ho fatte con il cellulare se non vanno bene dimmelo
|
27/03/2013, 20:09 |
|
|
Giu
|
Ciao. qualche consiglio ?
|
20/04/2013, 10:29 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
Le piante hanno bisogno di una concimazione organica, una zapettatura intorno alla chioma , una annaffiatura nel momento di siccità. Non credo che le spaccature sono venute all'improvviso, adesso non ci si può fare niente , si può aspettare che la pianta risarcisca la ferita da sola, certo il danno è notevole. Come ti dicevo precedentemente, devi fare in modo di favorire il risarcimento della pianta, ai lati di dove si stacca la corteccia devi lievigare la corteccia stessa in modo di favorire il risanamento, non ci devono essere "gli scalini"
Ciao
|
20/04/2013, 12:24 |
|
|
Fucrem
|
oracolo ha scritto: Le piante hanno bisogno di una concimazione organica, una zapettatura intorno alla chioma , una annaffiatura nel momento di siccità. Non credo che le spaccature sono venute all'improvviso, adesso non ci si può fare niente , si può aspettare che la pianta risarcisca la ferita da sola, certo il danno è notevole. Come ti dicevo precedentemente, devi fare in modo di favorire il risarcimento della pianta, ai lati di dove si stacca la corteccia devi lievigare la corteccia stessa in modo di favorire il risanamento, non ci devono essere "gli scalini"
Ciao Io ho lo stesso danno riguardante la corteccia però a fioritura sono messo bene, credo sia dovuto alla mancanza del terzo ramo e del conseguente sole diretto sul ramo, mi hanno detto di togliere la corteccia, spennellare con bordolese, fare un trattamento con fosetyl AL a fine mese e poi a luglio con fosfito di potassio. Un altro parere?
|
09/05/2013, 15:29 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
cosa vuole dire togliere la corteccia? quella che si è staccata immagino, tutte le precauzioni che ti sono state dette vanno bene servono per proteggere il tronco che adesso non è protetto dalla corteccia.
ciao
|
10/05/2013, 23:14 |
|
|
Fucrem
|
Si, intendo quella che si è staccata. Grazie
|
11/05/2013, 10:03 |
|
|