|
Autore |
Messaggio |
pieruccio
|
Ciao a tutti, ho diversi alberi di arance e limoni ora ho visto che le foglie si stanno piegando e sulle foglie si formano come delle bolle come posso fare pr curarli cosa posso mettere?Mi hanno consigliato di passare sul tranco calce con acqua. Gli alberi hanno più di 20 anni.
|
09/06/2009, 10:48 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao pieruccio, se puoi allega una foto così sarà più facile aiutarti. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
09/06/2009, 16:09 |
|
|
Lele
Formazione: perito agrario
|
ciao pieruccio! a magare si tratta di afide verde degli agrumi (aphis citricola), vedi un pò se puoi informarti tramite internet stesso su questo afide. Ad ogni modo se mettessi foto, anche solo delle foglie colpite, magari gente più pratica di me potrebbe darti una mano! Ad ogni modo, se scopri che è proprio questo l'afide in questione e vuoi fare un tipo di lotta biologica, sono diversi i nemici naturali, vedi i ditteri sirfidi (ce n'è altri comunque, solo che non ricordo quali di preciso). in bocca al lupo per i tuoi agrumi! Lele!
|
16/06/2009, 14:00 |
|
|
messina80
Formazione: PERITO AGRARIO
|
Francesco ha scritto: Ciao pieruccio, se puoi allega una foto così sarà più facile aiutarti. Saluti Francesco Ciao, ho effettuato una potatura di ringiovanimento agli agrumi; mi chiedo se mi puoi indirizzare ad un post gia' aperto riguardo la concimazione e le cure colturali da effettuare post potatura.Sono perito agrario ma da dieci anni non tocco libri...faccio tutt'altro.Vorrei concimare con 11 22 16 che mi consigli?
|
01/07/2009, 7:19 |
|
|
Francesco
|
Ciao messina80, di post sugli agrumi ce ne sono abbastanza, se usi la funzione cerca li trovi tutti, ma non ho capito, con questa concimazione vuoi far sviluppare molto la vegetazione oppure no? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
01/07/2009, 13:26 |
|
|
messina80
|
Francesco ha scritto: Ciao messina80, di post sugli agrumi ce ne sono abbastanza, se usi la funzione cerca li trovi tutti, ma non ho capito, con questa concimazione vuoi far sviluppare molto la vegetazione oppure no? Saluti Francesco La potatura e' stat di ringiovanimento, pertanto i rami lasciati sono pochi e giovani; penso che con l'11-22-16 la chioma avra' uno sviluppo contenuto rispetto alla concimazione con 20-10-10 vista la differenza di di azoto contenuto nei suddetti.Ma e' il periodo giusto per concimare? e poi mi conviene una concimatura di lento effetto o una concimazione di pronto effetto interrando la concimazione con una motozzappa?
|
01/07/2009, 14:02 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
le foglie con bolle saranno sicuramente colpite da afidi.Dovrebbero esserci in questo caso anche le formiche.
per la concimazione con il complesso la parte assorbita velocemente dalle piante saà l'azotato mentre P e K impiegano tempo.Comunque la pianta per risposta fisiologica formerà una marea di polloni e succhioni che tu aiuterai con la concimazione.Io ti consiglio anche di fare potatura verde
_________________ I
|
03/07/2009, 0:44 |
|
|
messina80
|
eugenio ha scritto: le foglie con bolle saranno sicuramente colpite da afidi.Dovrebbero esserci in questo caso anche le formiche.
per la concimazione con il complesso la parte assorbita velocemente dalle piante saà l'azotato mentre P e K impiegano tempo.Comunque la pianta per risposta fisiologica formerà una marea di polloni e succhioni che tu aiuterai con la concimazione.Io ti consiglio anche di fare potatura verde Grazie.Gradirei un consiglio, ho visto che la pianta quando emette i nuovi rami, alcuni hanno le spine ed altre no.Se non sbaglio, quelle con le spine sono selvatiche e le altre no, correggimi se ho errato.Infatti in una pianta ho tagliato quelle con le spine e lasciato quelli senza, nonostante fossero grandi allo stesso modo quindi penso della stessa eta'.Ma ho altre piante e vorrei capire come agire... Neli alberi da frutto, qual'e' la differenzazione tra gemme a legno e gemme a frutto? non ricordo la differenza fisica, quindi rischio a gennaio di fare una potature ed avere piu' rami che frutti, o comunque uno squilibrio di produzione...
|
03/07/2009, 14:33 |
|
|
Francesco
|
Ciao messina80, si quello con le spine è il portinnesto, senza spine il gentile. Per quanto riguarda le gemme devi specificare che tipo di pianta da frutto, perché sono molto differenti fra loro. Saluti Francesco
|
03/07/2009, 20:52 |
|
|
messina80
|
Francesco ha scritto: Ciao messina80, si quello con le spine è il portinnesto, senza spine il gentile. Per quanto riguarda le gemme devi specificare che tipo di pianta da frutto, perché sono molto differenti fra loro. Saluti Francesco Considerando quanto sopra, se devo innestare devo farlo nel portainnesto; se invece devo potare senza volonta' di innesto allora i rami con le spine li posso togliere giusto? Per quanto riguarda la differenziazione delle gemme, mi servirebbe sapere la differenza nel fico, negli ulivi, nel pero...diciamo un po' in tutti gli alberi da frutto.Magari se c'e' un argomento specifico ti chiedo di reinviarmi a quest'argomento cosi' me lo ripasso...
|
03/07/2009, 21:11 |
|
|