Buongiorno, mi chiamo Mario, 24 anni, siciliano. Nel "cortile" abbiamo due alberi, uno di limoni e uno di arance. L'albero di limoni avrà, boh, più di 40 anni. l'albero di arance si e no 4. La mia preoccupazione è l'albero di limoni. (premetto che non me ne intendo di agrumeti, ma siccome nessuno se ne preoccupa...). L'albero ha diversi problemi: innanzitutto le cocciniglie che le abbiamo trattate con apposito spray. Di per se adesso la situazione è migliorata, ma vedo un po' su quasi tutte le foglie una patina biancastra, quasi fosforescente. Sono piccole palline appiccicose. Sono sempre cocciniglia?
Altro problema che mi preoccupa di più è l'ingiallimento delle foglie stesse. Diventano gialle a partire da un punto per poi espandersi e cadere. A cosa è dovuto? carenza di qualche sostanza o qualche fungo? L'albero di per se non mostra particolari problemi e lo vedo sano. ANche i frutti (che solo l'anno scorso se lasciati nell'albero comparivano puntini neri sui frutti), mi sembrano sano. Questo problema di ingiallimento è presente nell'aranceto accanto che fino ad ora non ha prodotto frutti.
Cosa potrebbe essere? p.s. appena mi sarà possibile posterò foto dell'albero e della foglia grazie
posta le foto delle foglie, la patina fosforescente puo anche essere la serpentina, guarda se vedi sotto la foglia delle scavature fatte appunto a esse , serpentina. anche aleuroididi lasciano patine biancastre, e da vedere.
foto 2 attacco di aleuroididi, un buon insetticida risolve. foto 3 pare ci sia la presenza del ragetto rosso, guarda sulle foglie con l'ausilio di una lente se non hai vista ottima e guarda se vedi dei microscopici esseri rossi muoversi . passa le dita sulle foglie dove vedi questi puntini rossi , se le dita rimangono rosse è il ragnetto. in questo caso usa un acaricida. c'e un prodotto ambivalente per entrambe le situazioni.