Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/12/2024, 3:14

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Alberello di Limone 
Autore Messaggio

Ciao! Un paio di mesi fa mi è stato regalato un alberello di Limone,mia madre lo ha messo in vaso più grande rispetto a quello in cui si trovava inizialmente. Ma con il passare del tempo l'alberello ha iniziato a prendere un brutto aspetto. Mia madre dice che sta bene,ma secondo me no. L'albero presenta qualche foglia tagliata e alcune hanno un colore marroncino ai bordi,inoltre alcuni rametti sono privi di foglie o comunque ne hanno pochissime. I frutti stanno maturando (3 limoni) ma ogni tanto trovo qualche piccolo limone (grande appena 1 o 2 cm) per terra. L'albero si trova esposto verso SUD-OVEST ed è esposto al sole dall'alba fino alle prime ore del pomerriggio.
Io sono di Taranto e raramente le temperature scendono sotto gli 8°.
Vorrei sapere con quale frequenza annaffiare l'aberello e se ha bisogno di qualche concime per "riprendersi",non so se l'albero è affetto da qualche malattia,per questo ho scattato un paio di foto,magarri possono aiutare a capire le condizioni della pianta.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

21/09/2011, 9:12
Profilo

Nessuno sa aiutarmi??? :(

22/09/2011, 15:58
Profilo

Formazione: Perito informatico
Da profano un concime a base azoto male non gli fa.

Che terreno ha usato per il reinvaso? Drena bene l'acqua? Sul quanto darne io ti dico che in estate e fino ad ogni do acqua quasi ogni giorno, in inverno meno però abito in veneto e da me fa molto più freddo che da te.

Sulle malattie non ti so aiutare.

Per esperienza diretta sereinvasi aumentando parecchio il litraggio del vaso per un po' di tempo, uno o due anni, la pianta svilupperà più radici che foglie e frutti. Il vaso è grande per cui abbi pazienza.

22/09/2011, 20:29
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
I danni riportati dal limone sono scottature o bruciature da sole, la pianta aveva sete e il sole ha bruciato le foglie "vizze"
Se non lo hai già fatto devi concimarle con un concime per agrumi, possibilmente a lenta cessione (in vaso è più adatto) con un buon contenuto di ferro, possibilmente trimestrale.

Se hai altre domande non esitare.
La pianta è in pieno sole o prende il sole solo per riflesso?
Per annaffiare una pianta non esiste una regola lo si fa quando la pianta ha sete facendolo in maniera abbondante e se è necessario due volte a distanza di mezza ora,
Si capisce se la pianta ha sete quando la pianta ha il terreno (sotto almeno 5 cm) secco, in estate ci aiuta perchè vediamo le foglie appassite, ma in inverno non lo fa, ma a un certo punto le lascia cadere.

ciao

22/09/2011, 23:37
Profilo

Grazie per le risposte!
Riguardo al tipo di terreno utilizzato per il reinvaso non so rispondere,in quanto non è stato eseguito da me.
Mentre per il fatto della luce, la pinata è esposta a luce riflessa sino alle 11 circa,mentre da mezzogiorno alle 3 circa il sole è diretto.
Grazie per i consigli!

Scusate un altra domanda! Se annaffio la pianta più del dovuto,può essere un problema?

23/09/2011, 8:31
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

In una pianta in vaso è più dannoso dare molto acqua che poca acqua.
Non mettere sottovaso, annaffiare abbondantemente quando la pianta è asciutta.

23/09/2011, 20:57
Profilo

Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
venzo ha scritto:
Scusate un altra domanda! Se annaffio la pianta più del dovuto,può essere un problema?

In aggiunta a quello che ti ha detto oracolo:

Il processo che fa appassire le foglie e poi cadere fino ad un certo punto è reversibile (ovviamente quel punto di reversibilità è spostato più all'inizio che alla fine del processo...) mentre se c'è troppa acqua si sviluppano dei marciumi radicali che non sono reversibili e portano a morte la pianta, si può provare con un rinvaso, ma i risultati non sono quasi mai positivi.
Il fatto è che se ti appassiscono le foglie lo vedi subito mentre se hai un marciume radicale generalmente, quando te ne accorgi, è troppo tardi.

Il principio vale per tutte le piante in vaso.

26/09/2011, 9:23
Profilo

Grazie a tutti per i consigli. Allora per il reinvaso non è stata utilizzata terra molto drenante,ma normale terriccio "universale".
Quando posso eseguire un nuovo reinvaso in modo da utilizzare del terriccio specifico per agrumi?

27/09/2011, 16:26
Profilo

Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
venzo ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli. Allora per il reinvaso non è stata utilizzata terra molto drenante,ma normale terriccio "universale".
Quando posso eseguire un nuovo reinvaso in modo da utilizzare del terriccio specifico per agrumi?

Se la pianta dovesse essere molto sofferente direi immediatamente, anche se penso che il terriccio universale non sia proprio il male.
In ogni caso il rinvaso è necessario se dovessi verificare che il terreno del vaso sia troppo compatto e troppo poco drenante (cosa che non penso si sia potuta verificare se è stato utilizzato il terriccio).

Se la pianta invece dovesse riprendersi e non avere problemi io posticiperei il rinvaso perlomeno al prossimo anno, dando tempo alle radici di svilupparsi.
Ricorda che non è buona norma aumentare troppo la misura del vaso tra un rinvaso e l'altro.

27/09/2011, 20:00
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

La pianta di agrumi si cambia il vaso quando la pianta non sta più all'interno del vaso e ha le radici che prendono tutto il vaso.
Non mi sembra questo il momento, la procedura di muovere una pianta sofferente è poco consigliata soprattutto non fatta da adetti ai lavori e in condizioni ottimali, almeno che non si tenti il tutto per tutto.
In genere è consigliato recuperare la pianta all'interno dello stesso vaso, dosando l'acqua in maniera ottimale e usando dei prodotti per disinfettare e stimolare le radici, per poi cambiarla quando la pianta è recuperata.

ciao

28/09/2011, 20:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo