Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 0:25

Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
ALBERELLO DI ARANCIO DOLCE CON FOGLIE DI ARANCIO AMARO? 
Autore Messaggio

non credo sia mal secco, puo essere ragnetto rosso le punte delle foglie sono sul giallo. altrimenti non innaffi correttamente se ricordo bene hai detto da qualche parte che hai paura ad innaffiarli perche marciscono :( ricordo bene!? :)

26/09/2015, 16:42
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

si è scappato in alto, adesso è già un pò tardi per i tagli,
ma lo annaffi quel limone, dalla foto non riesco a capire molto ma le foglie sembrano sofferenti per mancanza d'acqua.
probabilmente ha fiorito molto anche per quello.

siamo già in 2 con la medesima opinione , controlla le annaffiature.

26/09/2015, 18:21
Profilo

Ho innaffiato qualche giorno fa. Ho misurato con il rilevatore di umidità (non so se si chiami così) e mi da umidità medio alta. Cosa mi consigliate?

26/09/2015, 22:31
Profilo

Intendevo umidità del suolo. In più anche quella ambientale è piuttosto elevata

26/09/2015, 22:35
Profilo

luisam ha scritto:
Ho innaffiato qualche giorno fa. Cosa mi consigliate?

ovviamente i consigli dati non sono serviti perche non li applichi! ripeto per l'ennesima volta le piante si innaffiano abbondantemente è magari senza rivelatore di umidità che non credo serve in una pianta di agrumi visto che il terreno deve rimanere quasi sempre umido.

26/09/2015, 22:45
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

se l'hai lasciata secca ci vuol tempo prima che si riprenda.
le foglie compromesse le perderà.
non possiamo dirti se devi annaffiare o meno , non arrivo a mettere il dito nel tuo vaso di limoni.

prosegui con le annaffiature regolari, lascia asciugare i primi 5 cm di terreno e poi annaffia.
dai la prima acqua , lascia che esca e dopo 20/30 minuti annaffia di nuovo.

26/09/2015, 23:04
Profilo

Ho fatto come mi ha spiegato tempo fa Mhan, il giorno dopo hanno iniziato a perdere la foglie. Per questo motivo ho usato il rivelatore di umidità. Ps quindi non è attendibile? Con il dito sento sempre, ma ho l'impressione che il pane di terra originario sia bagnato, mentre la parte più esterna sia secca. Questo problema ce l'ho solo con il limone, le altre vanno bene (aranci e cedro, piantine limone nate da seme).

27/09/2015, 9:30
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

l'umidità dipende molto dal tipo di terriccio che c'è nel vaso, dall'esposizione, da quanto assorbono le radici ecc.ecc.
ho visto che alcuni vivai usano un terreno argilloso che tiene molto l'acqua , mentre altri specialmente al sud usano un terreno vulcanico che secca prima e diventa polveroso.
dovresti testare il sensore: lo provi con un terriccio secco da diverso tempo , poi con uno un pò umido ed infine con uno bagnato.
dovresti vedere le differenze se funziona bene.
da tener conto che se sono strumenti professionali ok, altrimenti risentono molto della salinità del terreno.
vuoi toglierti il dubbio?
solleva il pane di terra dal vaso e guarda cosa c'e sotto, se ha i marciumi o altro.
i guai che vedi ora sono iniziati da tempo non è una cosa recente.

27/09/2015, 9:45
Profilo

in foto si vede che il terreno è secco le foglie sono disidratate, in piu ci sono macchie gialle che possono essere causate da ragnetto. hai mai travasato questa pianta? perche puo darsi che le radici sono tutte in torno al vaso e quel poco d'acqua non riescono ad assorbirla.

27/09/2015, 11:52
Profilo

Eccomi: dunque l'ho rinvasata a fine giugno. Ho controllato le radici, come mi ha detto mah, e non mi sembravano rovinate. La terra era umida al punto giusto. Il pane di terra originario è argilloso. Verifichero' il ragnetto.

27/09/2015, 13:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo