Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 23:58

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
AIUTO su limone....!!!! 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
Ecco il limone che mi hanno regalato....non è bellissimo (credo! Voi che ne dite?) ma spero si riprenda...
L'ho piantato in vaso da 27 e concimato con nitrophoska giardino (15-9-15 +2 +20); ne ho messi circa 3 grammi.....Ho fatto 0.27 X 0.27 = 0.0729 m2 X 50 gr che consiglia la confezione a mq = 3.6 grammi circa. E' poco o va bene?
Cos'altro devo fare?
Da me la temperatura scende giusto una settimana all'anno sotto zero e pensavo di ricoverarlo in una di quelle serre pvc fai da te. Va bene?

Grazie a tutti!!!!!

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 71.45 KiB | Osservato 1905 volte ]
2.JPG
2.JPG [ 69.1 KiB | Osservato 1905 volte ]
24/09/2010, 20:24
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao giuseppe1978,
ma è esposto al sole o è in una zona ombreggiata?
Saluti Francesco

25/09/2010, 10:00
Profilo

E' da una settimana che ce l'ho... Prima era in panetto di terra avvolto in plastica( non so il termine)... Si lì è esposto al sole l'unica cosa è che d'inverno lo sposterò mettendolo al riparo da pioggia e vento in posto luminoso.
Puoi aiutarmi sulle mie domande sopra? Grazie mille

25/09/2010, 11:31
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
ma in che zona sei?forse non è neanche necessario proteggerlo in questo modo..
il limone era in fitocella e non mi sembra poi così male.
usa la funzione cerca e troverai molti interventi di ORACOLO di come trattare il limone in vaso.
importante è il terriccio che hai usato e oltre al concime che hai, (se non lo nominavi era meglio!) sarebbe bene che ti procuri un concime liquido per agrumi da usare dalla primavera.
Il concime in questione è a lenta cessione quindi va bene per l'inverno ma sicuramente ne potevi mettere un pò di più.

25/09/2010, 11:54
Profilo

Esatto in fitocella....
Abito a Latina Scalo....quindi potrebbe andar bene anche solamente il TNT?
Chiedo scusa se l'ho nominato.....essendo nuovo pensavo si potesse fare!
Cmq adesso un altro po' di concime lo aggiungo....e do una spruzzatina di verderame.
Grazie Marco.

25/09/2010, 13:33
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Ciao, Giuseppe
visto il posto dove abiti (il luogo di coltivazione incide su cose trattare gli Agrumi) ti consiglierei di dare una potatura di formazione , la pianta mi sembra un po'
scomposta accorcerei i rami principali favorendo la ramificazione.
Non si capisce dalla foto in che vaso lo hai messo, sicuramente veniva da una terra molto compatta, è importante che tu lo abbia rinvasato in un vaso leggermente più grande (immaginando il pane di un diametro di 23 cm non più grande di un 28- 30 cm) con terriccio adatto per agrumi, che essendo molto torboso favorisce lo sviluppo radicale evitando asfissie radicali.
Per l'inverno ti consiglio di metterlo in una posto della casa luminoso dove possibilmente non viene bagnato (sotto una tettoia) e in caso di temperature sotto lo zero coprirlo con tessuto non tessuto, nelle tue zone , salvo freddi eccezionali, è più che sufficiente.
In inverno, soprattutto se lo copri, non ti scordare di guardare se ha sete, annaffia la mattina nelle ore calde se hai paura delle temperature notturne.
Spesso quando gli Agrumi perdono le fogli diamo la colpa al freddo ma spesso è perchè non sono stati annaffiati in maniera adeguata.
In inverno non danno il sintomo della sete con l'avvizzimento delle foglie, ma a un certo punto iniziano a cadere.
Hai fatto bene a fare ora la concimazione ma la devi rifare dopo l'inverno a primavera, da noi (anche se il tuo clima è più mite) è bene non stimolare la vegetazione in inverno, per evitare che siano più vulnerabili dal freddo. (gli agrumi sotto 9 gradi la vegetazione si ferma)

25/09/2010, 23:25
Profilo

Ciao a tutti, siete grandi....
Un saluto particolare ad Oracolo, sei mitico.......

Si, l'ho messo in vaso da 27, la terra della fitocella era molto compatta (viene dalla Sicilia) ed il vivaista mi ha dato terriccio per agrumi...
Controllando bene le foglie ho trovato un po' di cocciniglia cotonosa, allo stadio iniziale, ed ho trattato con olio bianco. Siccome ho cimato i due rami principali, è necessario trattare con verderame? Se si, posso farlo adesso e in che quantità, avendo da poco messo olio bianco, o devo aspettare?

Per l'inverno, dimora in un sotto-veranda coperto con sole diretto per 3 - 4 ore, molto luminoso. Una volta messo il tnt, lo devo lasciare fino a primavera o la mattina posso toglierlo per far prendere un po' di sole?

Ringrazio nuovamente tutti......

26/09/2010, 11:40
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Ciao Giuseppe,
Per il trattamento per la cocciniglia usa olio estivo (non bianco come il latte ma trasparente come quello di vasellina) non a dose superiore di 100 cc per 10 litri almeno in questo periodo e la sera, in inverno puoi arrivare anche a 150 cc per 10 litri, tutto questo per evitare ustioni. Puoi usare anche il metodo del lavaggio, sprizzare del detersivo per panni alla dose di 30 cc per 10 litri e poi lavare bene dopo qualche ora, soprattutto in caso di presenza di fumaggine.
da evitare anche interventi ravvicinati con prodotti rameici per essere sicuri far passare almeno 20 giorni tra un trattamento e l'altro.
Nel tuo caso fare un trattamento rameico prima dell'inverno, con un prodotto rameico, rispettare le dosi e i tempi di raccolta esposti sulla confezione.
Sei vuoi essere pignolo (si consiglia in casi di grossi tagli) disinfettare con una soluzione di prodotto rameico concentrato dato con pennello (la proporzione può essere di una prodotto cinque di acqua).
Per l'inverno la tua zona (te me lo puoi confermare) è molto mite quindi metterei la protezione solo in caso di periodi eccezionali e mi limiterei solo a quei periodi senza doverlo coprire come siamo costretti in altri luoghi. (ci saranno sicuramente altri agrumi, bouganville ? )

ciao

26/09/2010, 22:48
Profilo

Ciao Oracolo,

non sapevo del detersivo....ottimo!!!
Per il rame, un vicino di casa me ne ha dato un po' dicendomi di metterne 4-5 gr. ogni litro di acqua, la sua confezione è da 10 kg e non riporta le indicazioni. Va bene come dose?

Si effettivamente raramente scende sotto zero...ma nel periodo gen-mar molte volte trovo il ghiaccio sul parabrezza della macchina (temp. minima riscontrata -2).
Il fatto che il limone sia coperto è ininfluente? Nel senso che, viste le condiz. climatiche sopra, devo coprirlo o va bene solamente avvolgere il vaso per proteggerne le radici?

27/09/2010, 9:35
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ci sono molti prodotti rameici attenersi alle indicazioni sulla etichetta con la dicitura per agrumi. (diffidare di prodotti se non leggiamo le etichette)
Non ti consigliavo di dare un trattamento rameico solo di disinfettare i tagli con una soluzione concentrata.
Non ti consiglio di coprirlo visto le tue temperature, se hai intenzione di proteggerlo la parte superiore è più vulnerabile, spesso viene coperta solo quella inferiore perchè è più preziosa, se
gela quella si perde la pianta, mentre la parte superiore se gela ributta.
Se hai deciso copri tutto , con tessuto non tessuto ma solo in periodi di freddo eccezionali.
Talvolta anche essere troppo protettivi non fa bene alla pianta, spesso è più importate conoscere il proprio microclima e posizionare la pianta in un luogo a lei più adatta che coprirlo.
Riparato dai venti, possibilmente esposto a sud attaccato al muro .

ciao

27/09/2010, 22:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo