|
Aiuto su come curare le piante.
Autore |
Messaggio |
argonauta
|
Salve a tutti, a distanza di qualche tempo mi rivolgo nuovamente a Voi tutti per un consiglio su come curare le mie piante d'agrumi in vaso. Da qualche anno mi sto prendendo cura di un arancio amaro (originariamente era il porta innesto di una pianta di bergamotto morta a seguito di una gelata) che quest'anno ha fruttificato per la prima volta diverse arance di piccole dimensioni. Il problema è iniziato quest'autunno con la presenza di diverse foglie bucate o punti in cui la foglia si è seccata. Ho provato a verificare la presenza di afidi o altri insetti dannosi ma senza successo, salvo riscontrare la presenza della minatrice serpentina in due/tre foglie che ho prontamente eliminato. Successivamente ho provato un trattamento con un insetticida piretroide ma senza alcun successo, anzi la medesima malattia è comparsa pure sulla pianta di pompelmo! Ho atteso la primavera per verificare se la pianta aveva la forza per riprendersi da sola ma il problema persiste anzi l'arancio sta perdendo diverse foglie mentre altre sono di un verde sbiadito (devo arricchire il terreno con chelato di ferro?). Ho fatto delle ricerche in internet non senza esito, pertanto chiedo cortesemente il Vostro aiuto. Grazie a tutti anticipatamente.
|
03/04/2014, 19:50 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
i danni delle foglie non ci si può fare niente ormai sono state danneggiate, molto probabilmente è stata la minatrice ma ora non c'è , ricomparirà in estate sicuramente gli aranci hanno "fame" li hai concimati? in che vasi sono ? da quanto tempo non le rinvasi? puoi fare una foto dell'intera pianta?
hai già scritto forse ti ho già fatto le stesse domande scusa ma non ricordo
ciao
|
03/04/2014, 21:36 |
|
|
argonauta
|
Ciao oracolo, grazie per la tua solerzia nella risposta. Qualche anno fa mi avevi dato alcuni consigli su una pianta di cedro che ora sta bene e nel frattempo ho "raccolto" altre due piante, un arancio amaro e un pompelmo, che mi stanno dando soddisfazioni. Scusami se insisto ma quei danni sono provocati dalla minatrice? Perché quando si parla di minatrice sono abituato a vedere quei "percorsi" sul retro della foglia. Le piante le concimo regolarmente dalla primavera all'autunno con sostanze a rilascio graduale a 3/4 mesi, mi avevi suggerito a suo tempo, e poi integro con un po' di lupini macinati. L'arancio è due anni che sta in quel vaso ed in effetti avevo già programmato di rinvasarlo ma a causa della sua condizione ho tardato a farlo... mi suggerisci di farlo subito anche se inizia ad essere tardi? Grazie ancora per l'interessamento.
|
04/04/2014, 0:39 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
per invasare semmai è presto, per capire cosa ha come mai soprattutto ha quelle foglie? volevo capire meglio la pianta forse una foto della pianta intera mi fa capire meglio l'arancio amaro è un po' particolare
lo hai già concimato? le altre piante hanno un buon colore?
la minatrice lascia un segno ben definito con delle strisciate, ma talvolta si nota con dei buchi quando è all'inizio , sai quando lo ha fatto le foglie erano tenere però ci accorgiamo dei danni più tardi, in dei casi può essere la grandine o meglio ancora l'acqua, quando la foglia è tenera e molto in vegetazione può essere bucata dall'acqua, ripeto questo è avvenuto in autunno non adesso, ora si vedano le lacerazioni della foglia
ciao
|
04/04/2014, 16:17 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
nella pagina inferiore si notano acari? ragnetti rossi? puoi controllare?
|
04/04/2014, 16:19 |
|
|
argonauta
|
Ho spezzato la foto della pianta sennò non riuscivo a postarla, spero che riesca ad aiutarti.
|
05/04/2014, 14:09 |
|
|
argonauta
|
.
Allegati:
Immagine 2.JPG [ 52.82 KiB | Osservato 1022 volte ]
Immagine 1.JPG [ 61.55 KiB | Osservato 1022 volte ]
|
05/04/2014, 14:10 |
|
|
argonauta
|
Scusami ma per il rinvaso ho sempre capito che bisogna farlo nella fase di ripresa vegetativa che per me corrisponde con la primavera, mentre la concimazione in genere l'ho sempre fatta ai primi di marzo e ripetuta a cadenza trimestrale, purtroppo quest'anno mi sono preso tardi e l'ho fatto solo la scorsa settimana (forse per questo sono così chiare?). Il problema delle foglie bucate però lo porto avanti dallo scorso autunno ed escludo che sia dovuto alla pioggia in quanto le piante sono rimaste all'esterno ma al riparo dalle intemperie, inoltre il problema si è esteso anche alla pianta di pompelmo, sebbene in forma più lieve. Avevo già controllato in precedenza ma niente acari o ragnetti rossi, oggi però ho trovato un'altra foglia contaminata dalla minatrice che ho provveduto a togliare subito. Ti invio anche questa immagine in cui puoi notare sia la minatrice che i classici buchi.
Allegati:
Immagine.JPG [ 49.97 KiB | Osservato 1020 volte ]
|
05/04/2014, 14:34 |
|
|
argonauta
|
Questo è un dettaglio di una foglia del pompelmo da cui puoi osservare i medesimi sintomi.
Allegati:
Immagine.JPG [ 32.05 KiB | Osservato 1019 volte ]
|
05/04/2014, 14:39 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
una volta le foglie buca rimangano bucate fino a quando non lascia la foglia e non viene cambiata, sono lacerazioni date da insetti o eventi atmosferici , puoi capirlo meglio nel momento che ti succedono dopo vedi solo il danno, non è che, anche fosse un insetto, con un trattamento il danno scompare il momento indicato per il rinvaso è maggio giugno quando la radice è in movimento, prima la pianta fiorisce poi vegeta e più lentamente vuole le radici.
sicuramente la pianta ha fame, io la rinvaserei, la foglia più chiara la tagli e concimi
ciao
|
05/04/2014, 23:41 |
|
|