ciao a tutti vorrei chiedervi un aiuto per questa pianta. me la ha regalata mia zia e questa pianta è nata da scarti di cibo buttati in un vaso ed è nato questo limone. vorrei chiedervi un aiuto però a potarlo perche non so neanche da dove iniziare per non rovinarlo.
ecco le foto
il problema di fondo è che non sembra un albero... ha 2 rami abbastanza grossi che si alzano e uno di questi 2, subito sopra, ha un altro bel rametto... come devo agire per tenere al meglio questa pianta??? ci tengo molto a questo limone e mi piacerebbe anche avere qualche limoncino tra qualche anno. grazie
è nato da seme poliembrionico quindi ci sono 3 piante e per il fatto che è da seme i limoni te li puoi scordare. dovresti innestarlo per avere dei frutti ,a meno che tu sia fortunato può succedere che tra 10 anni fruttifichi. ma sarà difficile. puoi dividere le piante e dare una spuntatina a quella più alta in modo che metta dei rami laterali.
abbassa i rami alti di qualche nodo. i 3 rami principali serviranno da impalcatura , saranno le branche principali dovre andranno a formarsi alti rametti.
io ho 2 soli rami principali, il terzo è stato tagliato ed è un monconcino basso che non butta nulla il rametto di sinistra è molto esile e morbido, non penso possa servire come supporto