La pianta deve essere in ripresa vegetativa per poter rimarginare i tagli. Ovviamente il taglio deve essere ricoperto con del mastice possibilmente addizionato a rame. In linea di massima si può fare in aprile. Se ti dico di fare quel taglio è perchè il ramo di destra è vigoroso e non ha ramificato per nulla. Quello di sinistra ti darebbe presto una pianta ben formata. Ovviamente devi stare attento su come esegui il taglio.
Non mi sembra che le foglie abbiano l'aletta sul picciolo ma dalle foto è difficile capire. E limoni con spine credo esistano anche perchè allora non capisco cosa mi punge quando poto.
ah ok grazie 1000, quindi tolgo il ramo meno vegetato e tengo quello piu folto!!!! Il profumo che emana è di limone, però se mi dite che è un'altra pianta mi fido, alla fine è nata questa pianta da semi di tutti i tipi e scarti di qualsiasi tipo di cibo di verdura quindi non ho idea cosa sia in realtà. ha spine lunghe e molto appuntite!!! il mastice e il rame non so cosa siano, se lo taglio disinfettando con alcool la cesoia non va bene? taglio laterale a 45 gradi.
Il mastice è una pasta gommosa utile a proteggere le ferite lasciate dalla potatura e a favorirne la cicatrizzazione. Inoltre impedisce che la superficie di taglio si possa bagnare con le piogge. Per rame si intende in una vasta gamma di prodotti fitosanitari a base di rame ad azione funghicida che possono essere irrorati sull'intera pianta o applicati a concentrazioni maggiori sul solo tronco o su ferite di quest'ultimo. In commercio esistono anche mastici addizionati a rame (riconoscibili dal colore azzurrino). La cesoia va disinfettata sempre e trattandosi di tagli di branche principali, non sarebbe male spennellare la superficie di taglio con rame o applicarvi del mastice. Il taglio va fatto a 45° in modo da generare una superficie obliqua che faccia scivolare l'acqua. Trattandosi di una pianta nata da seme è impossibile dire che tipo di frutto andrà a produrre. Si potranno fare ipotesi guardando le caratteristiche della foglia e del fiore. La fruttificazione di una pianta nata da seme avviene in media dopo 7-10 anni. Ovviamente potrai sempre innestarla con la specie che più preferisci. Mi raccomando tieni sempre scoperto il colletto della pianta (la prima parte del tronco che emerge dalla terra). La pacciamatura in primavera ed estate puoi benissimo toglierla in modo da capire meglio quando è il momento di annaffiare.
ah ok non lo sapevo, le avevo messe per bellezza io, ma mi consigli di toglierle e lasciare la terra all'aria e basta?????
gia che ci sono allora ti chiedo un altra cosa... ho un pezzo di terra con dentro 4 piantine di mirtillo e un paio di lamponi e 1 mora, questo quadrato di terra ha giu le cortecce, secondo te devo toglierle??? cioè aiuta questo tipo di piante o no??? grazie
Dado91 ha scritto:ah ok non lo sapevo, le avevo messe per bellezza io, ma mi consigli di toglierle e lasciare la terra all'aria e basta?????
gia che ci sono allora ti chiedo un altra cosa... ho un pezzo di terra con dentro 4 piantine di mirtillo e un paio di lamponi e 1 mora, questo quadrato di terra ha giu le cortecce, secondo te devo toglierle??? cioè aiuta questo tipo di piante o no??? grazie
Dal vaso toglila la corteccia, e se non l'hai mai fatto puoi togliere lo strato di terra superficiale e rimpiazzarlo con terriccio per agrumi nuovo. Per quanto riguarda la pacciamatura di lamponi, mirtillo e mora va benissimo, e in quel caso ti controlla anche la crescita di infestanti.