Una pianta di limone di tre anni,esposta forse troppo al vento,presenta tutte le foglie in queste condizioni,concimo ogni 15/20 giorni con concime liquido per agrumi,la pianta ha tantissimi fiori.Circa venti gg fa ho trattato con olio bianco perché c'erano afidi adesso la pianta non è più infestata ma si vede che è in sofferenza
puoi togliere un pò di fiori per favorire la ripresa. a parte il tipo di concime potrebbe anche essere un problema radicale. quando fiorisce molto e non mette vegetazione di solito è un problema di radice. quanto annaffi? vedo foglie con macchie necrotiche sulle punte.
la cadenza con cui concimi è riportata in etichetta cosi come le dosi oppure vai a casaccio. se ne dai poco ci può essere carenza di elementi ma se ne dai troppo aumenti la salinità con conseguenze anche gravi. puoi postare la composizione del concime che usi.
Potrebbe essere un problema proprio radicale perché quando un paio di mesi fa ho arieggiato il terreno vicino alle radici la pianta ha dato segni di ripresa cosa che dopo un po' non si è concretizzato e adesso e' in queste condizioni,non fa foglie nuove e le altre si seccano e cadono,mentre continua a fare numerosi fiori ,con piccoli limoncini che cadono quasi subito
il concime non è un granchè. manca magnesio molto importante e il ferro importantissimo per il limone. come ti dicevo molti fiori e niente vegetazione non è un buon segnale. il terreno è drenante o stagnante, potrebbe essere un problema di asfissia radicale che poi si trasforma in marciume radicale. vedi di dare acqua solo quando il terreno si è asciugato non solo in superficie ma anche un pò sotto e poi usa un concime completo, un lenta cessione a 3 mesi va bene. premesso che se la radice non è buona e non assorbe qualsiasi concime è sprecato. togli i fiori per non forzare la pianta.
per il concime segui le istruzioni in etichetta ci sono concimi che durano 1 mese , 2 mesi, 3 ed anche 6 mesi. dipende da che concime acquisti. un 16. 8. 12 + microelementi va più che bene anche se fosse 15 7 12 non cambia molto. importante che ci siano tutti i microelementi ,ferro e magnesio non devono mancare. adesso aspetta che termini l'effetto del concime che hai appena dato.