Ciao a tutti, due anni fa ho seminato un limone in vaso e tutto è andato per il meglio fino a quest inverno, quando mi sono accorto che le radici stavano marcendo! Ho così travasato cambiando con terriccio nuovo ma ormai aveva perso tutte le foglie.. poco male (credo).. era ancora vivo! Un paio di settimane fa ho potato la parte finale del tronchetto (è piccolo, molto piccolo.. adesso metto le foto) sperando che fosse uno stimolo a germogliare, ma ad ora nulla! Il tronchetto è ancora verde quindi presumo sia vivo e comunque quando l'ho (potato, ho visto che era viva dentro) cosa posso fare? Ho pure comprato una lampada da interni e l ho messo sotto quando era brutto fuori.. ma ora riesco a lasciarlo al sole, che il tempo sta migliorando! Sarà alto 5/6 cm Grazie!
ammesso che sia vivo e metta dei germogli devi sapere che sarà un limone selvatico. per produrre frutti andrà innestato altrimenti solo foglie ,oppure se va bene tra 10/15 anni potrebbe anche fiorire.
lo hai messo in un vaso troppo grande la terra rimane sempre umida non essendoci radici che assorbono da qui il marciume radicale. lo vedo male. fai prima a seminarne un altro.
mano sx tieni la radice ,stringi leggermente la radicetta con indice e pollice e poi tira verso il basso se la radice si spela facilmente e si stacca una pellicina (cilindro corticale) sono andate.