buon pomeriggio stamattina ho notato che il tronco dell'albero di limone si sta deteriorando...potrebbe essere un fungo ? i frutti sembrano ancora abbastanza sani.
se non ci sono fuoriuscite di resina o altro liquido direi che è solo una spaccatura della corteccia ma non saprei da cosa dipende. è successo anche a me , ho disinfettato con del rame per evitare patogeni e poi ho messo mastice.
non riesco a vedere la resina nella terza foto. se c'è resina le cause possono essere diverse, uno stress climatico o idrico, un patogeno fungino. controlla bene se sotto la spaccatura trovi parti di legno necrotiche. la pianta sta bene oppure in alto inizia ad avere foglie e germogli avvizziti.
Dovrebbe essere scottatura solare avviene quando fai una potatura eccessiva e esponi il tronco che per anni era all'ombra riparato dalla vegetazione, su guardi bene la screpolatura si è formata solo da un lato dove batte il sole. Quando si fanno queste potature "eccessive" e sempre meglio spennellare della calce sul tronco per non far riscaldare il tronco.