Grazie intanto a tutti per l'interssamento.
Marco.
sono della provincia di pistoia....le foto le ho appena scattate, vedo se mi riesce mandarle...è la prima volta che provo!!
Bricci.
avevo parlato qualche settimana fa con un "esperto" di limoni (ha una decina di piante in vaso bellissime, piene di foglie e di limoni....che invidia!!!) che mi diceva: se sono gialli nn vuol dire, aspetta diventino grossi, io ad esempio i limoni nn li levo mai, mi piacciono troppo sulla pianta........ (???)........per le foto...come sopra...
Oracolo.
provvederò a toglierli....già che ci sono: come? vanno staccati al picciolo o va tagliato un po' di rametto??
controllare le foglie...? la lente ce l'ho...peccato nn abbia più foglie...!!!!
la pianta era in questo stesso vaso (ho misurato l'apertura superiore....35 cm).
per le annaffiature: purtroppo nn ho cannella a disposizione, ma solo annaffiatoio....in genere mi regolo in base all'acqua che esce: se va veloce ne metto di più, se va lenta penso che sotto/dentro sia ancora bagnato anche se sopra è asciutto e ne metto di meno....a questo proposito "ripetere l'annaffiatura una seconda volta" quando? subito o dopo qualche giorno...? in inverno l'ho annaffiato poco e solo quando vedevo la terra secchissima....sempre secondo l'"esperto" di cui sopra quando la vegetazione è ferma meglio nn annaffiare.... (???)
il sottovaso nn c'è....ho una griglia con le ruotine....
penso che Gestire l'acqua sia importante per Tutte le Piante.....infatti le uccido tutte per questo motivo!!
il concime l'avevo preso l'anno scorso da una che ha una serra....Cifo, concime pe agrumi da frutto e ornamentali - ne metto quanto indicato in confezione sparpagliato sopra tipo "formaggio grattugiato" e poi annaffio, ogni 15 gg da ora in poi... va bene???
potare, nn so affatto...!! ci provo....sinceramente ho tolto soo i secco....i rami in alto li ho lasciati perchè mi dispiaceva...c'erano tante gemme e le uniche foglie sane...!!! ho sbagliato...???
ORA PROVO A MANDARE FOTO.
GRAZIE
!!