|
Autore |
Messaggio |
claudiaN
|
Gentili tutti ho un limone in vaso da circa un anno....adoro i limoni, sognavo di averne uno, finalmente lo compro, lo metto in un piccolo terrazzino chiuso su 3 lati, coperto e rivolto a sud. l'anno scorso aveva avuto una miriade di fiori, molti li ha persi, ma vari sono rimasti e sono sbucati dei limoncini... cresciuti super pianissimo per tutta l'estate e l'autunno. nn ho mai colto un limone ed è arrivato l'inverno....la povera pianta deve aver patito il primo freddo o forse era troppo bagnata, nn so, fatto è che ha cominciato ad accartocciare le foglie. l'ho coperto e messo vicinissimo al muro, l'ho annaffiato pochissimo e ha coninuato a perdere foglie. l'ho guardato bene: nn c'era traccia di insettini e poi le foglie che rimanevano erano belle verdi tenere. all'arrivo della primavera l'ho concimato annaffiato e dopo un po' di esitazione l'ho scoperto...aveva ancora tutti i limoni sopra, ma la loro crescita si era come fermata, le foglie sui tralci più nuovi c'erano e anche tante gemme. ero super-contenta anche se ha continuato a perdere le foglie. ho tentato di rinforzarlo togliendo i rami secchi, ho rilegato quelli troppo "sciolti"...anche se nn ne so nulla di potatura......PURTROPPO ORA sta perdendo (si accartocciano) anche le foglie che sono vicino alle gemme...e mi sembrano un po' secchini anche questi rametti apicali...i limoni sono ancora lì....ma piccoli seppure gialli....CHE DEVO FARE??? AIUTATEMI PER PIACERE!!!!...se avete bisogno di foto....le farò...
|
04/05/2010, 20:08 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68658 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Dove abiti? Riesci a postare una foto? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/05/2010, 20:11 |
|
|
BRicci
|
intanto leva i frutti che sottraggono energia alla pianta; posta una foto e attendi i consigli di oracolo
_________________ Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento, Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento, Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto, Il viaggio sarà finito, e il compito svolto. Tolkien.
|
04/05/2010, 21:16 |
|
|
burone
|
Salve a tutti, scusate se mi intrometto in questo forum, ma è titolato come lo volevo titolare io. Comincio: Ho comprato un limone di circa 2 metri e di diametro di 8 cm in basso con quatro limoni attaccati sempre in basso e in alto è pieno di fiori. Ora io sono totalmente estraneo al giardinaggio e spulciando nel forum, mi sono sorte un'miliardino di domande. La prima: La posso travasare ora con tutti i fiori attacati considerando che il vivaista mi a detto che le radici sono strette all'interno? Il mio terrazzo è abbastanza soleggiato ma molto moltissimo ventilato e non c'è modo di riparare la pianta. E' grave il vento? Il vivaista mi a garantito che tutti i fiori si tramuteranno in limoni, è una baggianata? La posso nebulizzre ogni mattina?
|
04/05/2010, 21:46 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Grazie Bricci, è quello che avrei detto io. I limoni sono sicuramente arrivati alla giusta maturazione (forse sono anche passati) sono rimasti piccoli perchè forse il limone ha dei problemi. Controlla le foglie con una lente per vedere se ci sono insetti o acari. Il limone quando lo hai comprato era nel vaso che è ora ? Se la risposta è no, in che diametro di vaso era? Gli agrumi non si annaffiano con poca acqua (dosandola con un annaffiatoi) ma con la cannella fino a quando non siamo sicuri che il limone è bagnato, se l'acqua è andata via velocemente è probabile che la terra era asciutta , quindi ripetere l'annaffiatura una seconda volta, non usare sotto vasi, se non vogliamo che l'acqua vada via usare dei sotto vasi appositi che si chiamano formichieri o mettere all'interno del sottovaso dei cocci in modo che l'acqua non riamanga a contatto con le radici. Sapere gestire l'acqua per un agrume in vaso è la cosa più importante e difficile. Poi concimare con un prodotto specifico e potare in modo da favorire l'emissione di rami e foglie in basso, se non tagliamo in alto la pianta tende a defogliarsi in basso (se mette foto ti posso consigliare meglio). ciao
|
04/05/2010, 21:51 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Scusa "burone" stavo rispondendo mentre te mandavi il messaggio, ti rispondo ora. Inizio a risponderti all'ultima domanda, ti auguro che i fiori non si tramutino tutti in frutti perchè la pianta non ce la farebbe a sostenerli tutti,è normale che faccia una selezione naturale dei frutticini (cascola) per poi tramutare in frutti quelli che riesce a sostenere (succede in tutti gli alberi da frutto). Certamente delle giuste pratiche colturali ti aiuteranno a mantenere sempre un giusto equilibro tra vegetazione e fruttificazione. Se ti fidi del vivaista e veramente la pianta è stretta la puoi cambiare di vaso basta usare un vaso di una misura più grande, fare un ben drenaggio con pietra lavica o argilla espansa mettere la terra per agrumi in basso e in torno. In questo momento se la pianta è piena di radici e quindi ha la difficoltà a assimilare acqua e sostanze nutritive devi cambiare il vaso (lo vedi perchè la pianta si asciuga con facilità), se invece non è piena di radici e il pane (la zona dove la pianta ha le radici) si può spaccare è bene aspettare giugno, in quel momento la radice risponde in maniera più veloce diminuendo i rischi. (Se la pianta non ha bisogno di essere rinvasata è meglio non farlo) Il vento può dare noia agli agrumi (ci sono più o meno varietà suscettibili) ma soprattutto possono danneggiare le piccole foglie, che essendo tenere possono essere spezzate. Se vedi che vengono danneggiate cerca di provvedere a ripararli almeno quando sono in vegetazione. (osserva) Si, il segreto per tenere bene un agrume (ma penso tutte le piante) è imparare a osservarle per capire di cosa hanno bisogno e come reagiscono ai nostri interventi , in questo modo la pianta ci insegna come dobbiamo tenerla, lei ci darà i segnali noi dobbiamo essere capaci di capirli.
ciao a tutti
|
04/05/2010, 22:15 |
|
|
burone
|
Oracolo sei proprio un'Oracolo,ti ringrazio della tua risposta molto esauriente. Anzi ti dirà in tuo onore la pianta la chiamerò ORACOLO GRAZI DI NUVO!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
04/05/2010, 22:28 |
|
|
claudiaN
|
Grazie intanto a tutti per l'interssamento. Marco. sono della provincia di pistoia....le foto le ho appena scattate, vedo se mi riesce mandarle...è la prima volta che provo!! Bricci. avevo parlato qualche settimana fa con un "esperto" di limoni (ha una decina di piante in vaso bellissime, piene di foglie e di limoni....che invidia!!!) che mi diceva: se sono gialli nn vuol dire, aspetta diventino grossi, io ad esempio i limoni nn li levo mai, mi piacciono troppo sulla pianta........ (???)........per le foto...come sopra... Oracolo. provvederò a toglierli....già che ci sono: come? vanno staccati al picciolo o va tagliato un po' di rametto?? controllare le foglie...? la lente ce l'ho...peccato nn abbia più foglie...!!!! la pianta era in questo stesso vaso (ho misurato l'apertura superiore....35 cm). per le annaffiature: purtroppo nn ho cannella a disposizione, ma solo annaffiatoio....in genere mi regolo in base all'acqua che esce: se va veloce ne metto di più, se va lenta penso che sotto/dentro sia ancora bagnato anche se sopra è asciutto e ne metto di meno....a questo proposito "ripetere l'annaffiatura una seconda volta" quando? subito o dopo qualche giorno...? in inverno l'ho annaffiato poco e solo quando vedevo la terra secchissima....sempre secondo l'"esperto" di cui sopra quando la vegetazione è ferma meglio nn annaffiare.... (???) il sottovaso nn c'è....ho una griglia con le ruotine.... penso che Gestire l'acqua sia importante per Tutte le Piante.....infatti le uccido tutte per questo motivo!! il concime l'avevo preso l'anno scorso da una che ha una serra....Cifo, concime pe agrumi da frutto e ornamentali - ne metto quanto indicato in confezione sparpagliato sopra tipo "formaggio grattugiato" e poi annaffio, ogni 15 gg da ora in poi... va bene??? potare, nn so affatto...!! ci provo....sinceramente ho tolto soo i secco....i rami in alto li ho lasciati perchè mi dispiaceva...c'erano tante gemme e le uniche foglie sane...!!! ho sbagliato...??? ORA PROVO A MANDARE FOTO. GRAZIE !!
|
05/05/2010, 18:38 |
|
|
claudiaN
|
...provo a rimandare le foto ne ho fatte più di una per vedere da vicino la pianta ciao
|
06/05/2010, 12:27 |
|
|
burone
|
Grazie di nuovo per le informazioni preziose che mi hai dato, ma andando avanti mi sorge un dubbio. Il vivaista (bangladesh) ora non ho nulla in contrario che venga dal Bangladesh, ma la mia paura è che per lui il vivaio piccolino sia solo un modo per fare busness e non una passione; mi domandavo, lui mi ha detto che il limone lo ha concimato, ma se cosi non fosse , io come me ne accorgo?
|
06/05/2010, 13:31 |
|
|