Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 23:45

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Aiuto Limone 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Claudia, devi levare i limoni , non perchè sono maturi, ma per favorire la vegetazione.
In questo momento la tua pianta non sta molto bene, è importante levare i frutti in modo che non sfruttino la pianta,
Poi se hai coraggio taglia la parte alta per favorire la vegetazione. Dei rami sono seccati (penso, danni da freddo) dei togliere, le foglie sono appassite perchè sono secche,dove la pianta non butta nuovi germogli vuol dire che è secca devi tagliare.
Lo hai messo al sole adesso, lo hai concimato .
Fammi sapere ciao

burone, se tra qualche settimane inizia a ingialliere o a mettere le foglie nuove chiare forse è il momento di riconciamre.
ciao

06/05/2010, 21:28
Profilo

Grazie Oracolo per i preziosi consigli.
Come avrai capito nn sono affatto esperta di potataure. Il secco avevo già provato a toglierlo quando avevo scoperto la pianta dal nylon...domattina ricontrollo se ce n'è altro...e mi farò coraggio a togliere i rametti più alti e con le gemme, sigh!
Prometto di togliere tutti i limoni, ma mi potresti consigliare come? devo tagliare un po' di ramo? o stacco e basta?
La pianta è stata concimata il 1 maggio con 9gr di "granverde ps" (azoto fosforo potassio 3:1:1) della Cifo per agrumi da frutto e ornamentali, come consigliato sulla confezione lo ripeterò tra 15 gg. é stata anche annaffiata (nn con la cannella).
Il sole lo prende dal primo pomeriggio fino al tramonto.
Non è stata rinvasata.
Ringrazio moltissimo
e incrocio le dita!

06/05/2010, 22:31
Profilo

OK :-;

07/05/2010, 9:08
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

I limoni puoi toglierli con le mani (vengono soprattutto se sono maturi) oppure tagliali al piccolo.
Non è così importante, importante è togliere il secco e tagliare in alto per farlo ributtare.

ciao

07/05/2010, 21:03
Profilo

Buongiorno a tutti, ieri con mio immenso piacere ho ricevuto una pianta di arancio del quale il nome non lo ricordo, lo posto dopo quando torno a casa. Cmq la mia domanda è, per il mantenimento, il rinvaso, etc.. vale la stessa regola del limone?
Considerando che da me il sole non manca ma anche il vento è forte, sembra di stare a trieste. Anche per quanto riguarda il rinvaso, lo devo fare, o devo valutare come il limone? Cioè aspettare giungio se è necessario. Vorrei recare meno stress possibile alle piante, una pianta sana, significa che l'ho curata bene!

08/05/2010, 11:17
Profilo

Buongiorno Oracolo,
ho appena "mutilato" il mio povero limone e ho "raccolto" i frutti...ho ancora l'odore nelle mani. Erano parecchio indietro...nn venivano via da soli....ho tagliato.
Mi è dispiaciuto tagliare la parte alta, perchè mi sembrava avesse dei germogli che stavano meglio di quelli rimasti...ti mando una foto...
Ti chiedo gentilmente un'altro paio di cose:
- il vaso va bene?
- il concime va bene? ogni quanto lo daresti?
- annaffiare quanto e quando mi consigli?
Ciao
e ancora 1000grazie!!!

Allegati:
prova limone.doc [11 KiB]
Scaricato 314 volte
08/05/2010, 11:24
Profilo

il concime per agrumi va bene, le modalità di utilizzo son scritte sulla scatola; annaffia ogni qual volta il terreno asciuga.

Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.

08/05/2010, 19:22
Profilo

Buingiorno a tutti, Oracolo il mio limone ha le foglie nuove verdi smeraldo un po piu chiare di quelle vecchie e se non erro qualche una foglia sta cominciando a macchiarsi. Ora il mio quesito è che ne pensi se la concimo tra una ventina di giorni cosi la tarvaso e la concimo insieme o credi che se è veramente il caso di concimarla ora ed effettuare il travaso in un secondo tempo? Oltre ai 2/3cm di argilla, un po di terriccio da agrumi nel fondo inserire la pianta con tutto il pane, e riempirla nei lati sempre con il solito terriccio, ci sono altre cose da aggiungere? Ultima ma non meno importante, che marca e che tipo di concime mi consigli? E la modalita di dose nel tempo seguo quello che c'è scritto li sopra o tu hai un modo personale?

09/05/2010, 12:31
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Ciao , burone
se la pianta ha bisogno di cambiare il vaso, fallo subito una misura più grande
quando usi un tipo di concime devi attenersi alla quantità e ai periodi consigliati
il concime deve essere specifico e con un buon contenuto di ferro
se le foglie sono macchiate devi guardare se presentano parassiti
ti consiglio di stare attento alla irrigazione dare acqua quando la pianta è completamente asciutta e quando si annaffia farlo in maniera abbondante (non ci crederai ma anche affermati giardinieri
non riescono a gestire l'acqua agli agrumi)

11/05/2010, 21:57
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Scusa claudiaN, ma non riesco a vedere le foto.
Concimare con prodotti specifici e attenersi alle indicazioni
annaffiare quando la pianta è asciutta (è qui la difficoltà capire quando ha sete)
se la pianta patisce la sete patisce ma non muore se gli dei troppa acqua finisce per ammarcire.
ciao

11/05/2010, 22:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo