Peggiora di giorno in giorno, i germogli si anneriscono e cadono e i rami si seccano sempre più dalla punta fino al tronco. Ho persino cercato di metterlo riparato dal troppo sole.
ciao, allora mi sa che si tratta di gommosi! cerca di innaffiare solo quando il terreno è ben asciutto, dovresti innaffiare con rame non ricordo la dose ti faccio sapere al piu presto.
mi permetto di dire anche la mia. visto che devi accorciare i rametti . togli la corteccia dove è verde e controlla se per caso vedi striature rosa color salmone. già che ci sei val la pena di fare un controllino.
Ho agito in modo da seguire tutti i consigli postati: 1. ho dato il rame con uno spruzzatore su tutti i rami e le foglie 2. ho disinfettato il forbice e tagliato i rami secchi dalla parte verde 3. non innaffio da 5 giorni. (prima ho innaffiato con un po di concime liquido per agrumi con microelementi) 4. ho posizionato la pianta in modo che prende il sole dalle 11 alle 16. é un idea, ma potrei pure cambiare posto. Forse è preferibile il sole non in orari di punta. che dite?
@Marcello79: innaffiare con rame intendi rame da mettere nel terriccio? Se si quali sono i prodotti?
@Oracolo: per quanto riguarda il sole, sole la mattina tipo dalle 8 alle 12? é da evitare il sole 12-15?
@mhanrubalamotho: una volta che levo la corteccia poi la posso lasciare così o è meglio passarci del mastice?
la corteccia la levi sui rami che hai tagliato, quelli che devi buttare per intenderci meglio. guarda se ci sono striature rosa,è un controllo per vedere se per caso è mal secco.
metti la pianta con più ombra, fatica a prendere acqua dalle radici se la lasci al sole peggio ancora.
annaffiare con rame vuol dire sciogliere il rame nell'acqua e poi bagnare il terriccio. ma fai attenzione hai già dato rame alle foglie.
non vuol dire niente che non annaffi da 5 giorni, se la radice non tira acqua sotto è umido, controlla.