Ho acquistato a febbraio una pianta di Kumquat ed è sepre stata rigogliosa e mi dava tanta soddisfazione.E' disposta in pieno sole dalle 12 alle 18 almeno e fino ad oggi innaffiavo ogni 2 giorni ed ogni 7/10 giorni innaffiavo con acqua e Flortis Energy Giallo. Un paio di settimane fa ha iniziato a fare molti fiori ed alla caduta sono apparsi fruttini verdi. Un paio di giorni fa, con l'intento di dare un aiuto alla pianta con tutti quei frutti da far cresce e considerando il forte caldo di questi giorni (32-35°), ho sparso sul terreno direttamente il concime granulare Energy. Oggi improvvisamente, in mezza giornata, sono cadute quasi tutte le foglie! Mi ha preso malissimo questa cosa! cosa è successo? ho messo troppo concime? cosa posso fare per rimediare? grazie Luigi
peggiora a vista d'occhio, le foglie sono cadute quasi tutte e molte di quelle rimaste stanno diventando marroni. Credo di aver sicuramente bruciato con il concime. Stamattina ho eliminato la parte superficiale del terreno e sto mettendo acqua in continuazione e la faccio scolare da sotto...sperando di diluire il concime e farlo uscire per quello che posso. Non so cosa altro fare. C'è qualcos'altro che posso fare per farla riprendere? Sono stato uno sciocco, laa ianta stava benissimo, era stupenda, portava sempre nuove foglie ed aveva fatto un sacco di fiorellini ed ora aveva già i piccolissimi fruttini verdi.....ora nell'arco di 3 giorni è praticamente uno spettro. Mi dispiace tantissimo, ci tenevo molto a questa pianta.
mettila nel vaso che la hai già messa dentro usando terriccio per agrumi fargli un drenaggio con lapillo poi la terra per agrumi, fai una potatura lasciando due tre nodi dal dove partano i rami nuovi
Sono cadute quasi tute le foglie e molte di quelle rimaste sono diventate marroni. Oggi però ho notato che ci sono 2-3 gruppetti di foglie giovani che hanno resistit e stanno bene, quindi ho speranze che la pianta stia reggendo. Al momento l'ho lasciata nel vaso (il mio vivaista di fiducia mi ha detto di non toccarla, ovvero non potarla e non travasarla, e di darle tanta acqua finchè si riprende), la sto innondando di acqua dalla mattina alla sera e sto facendo defluire tutto con la speranza che si "ripulisca" il terrendo e si disciolga tutto il concime...sono tentato di togliere tutta la terra pulire le radici e reinterrarla con terra nuova. Che ne pensate?
la pianta sta stretta nel vaso , tra le altre cose è anche brutto una misura superiore terra per agrumi, concime per agrmi a lenta cessione leggera potata alla pianta 2-3 nodi dall'ultima vegetazione.
ora ho ridotto molto l'innaffiamento e sto mettendo un prodotto della orvital per favorire la radicazione http://www.orvital.it/preparato-specifi ... 00-ml.html penso di metterlo ogni 2 giorni un pochino diluto in acqua (1/4 di tappo in mezzo litro)