|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Arbereshe
Iscritto il: 01/04/2015, 12:33 Messaggi: 42 Località: pisa, cosenza
Formazione: laurea in ingegneria energetica
|
salve a tutti, da un po di giorni nel mio giardino e in quelli adiacenti (tutti biologici) è comparsa sulle foglie e sui frutti una specie di polvere nera. Chi mi sa dire cosa è e da cosa è causata.
Allegati:
IMG_20171226_152334.jpg [ 112.42 KiB | Osservato 552 volte ]
|
27/12/2017, 20:14 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12876 Località: Milano nord
|
niente di grave. si tratta di fumaggine. è un fungo che prospera sugli escrementi degli insetti, la melata, una sostanzachiara appicicosa. controlla bene la pianta senza dubbio ci saranno cocciniglie , aleuroidi o afidi anche se adesso afidi ed aleuroididi non dovrebbero esserci.
puoi lavare la pianta con sapone di marsiglia sciolto in acqua ,oppure sapone potassico. se hai cocciniglie ed altro fai un trattamento con olio bianco dopo il lavaggio. il lavaggio dovrebbe già eliminare aventuali insetti, mi pare di vedere una cocciniglia , quel punto bianco a sx sulla foto.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
27/12/2017, 20:56 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|