Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 20:52

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Aiuto Agrumi 
Autore Messaggio

Salve mi aiutate a capire di cosa soffrono questi alberi di limoni? Posto il link ad alcune foto che ho fatto ieri.
Gli alberi fino a qualche settimana fa non presentavano grossi problemi. Poi penso a seguito i repentini cambiamenti di climatici (da caldo a freddo) che si sono verificati qui in sicilia, adesso hanno molte foglie sono ingiallite e mollte altre sono cadute. anche i frutti presentano macchie gialle.

grazie

https://drive.google.com/file/d/0Bxukkz ... sp=sharing" target="_blank" target="_blank
https://drive.google.com/file/d/0Bxukkz ... sp=sharing" target="_blank" target="_blank

22/04/2014, 14:29
Profilo

Scusate se mi abbino alla richiesta di consiglio di Marco, io avrei una domandina semplice semplice riguardante gli alberelli di arancio che ho piantato l'anno scorso: sono in fiore, cresciuti, profumatissimi e mi hanno dato anche frutti (sono piantati a terra in un giardinetto riparato e soleggiato di Roma) MA, c'è un MA hanno un fusto corto corto e quello che cresce sono i rami e il fogliame della chioma; esiste un modo per far crescere in altezza i fusti legnosi anche se un po' a scapito delle altre parti della pianta ..? grazie tanto, perdonate ma non ho ancora ben capito come si interviene nei forum..

22/04/2014, 14:49
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
per il primo quesito le piante stanno bene, bisogna concimare, annaffiare quando ha bisogno fare una conca per far rimanere l'acqua, la vegetazione nuova non è partita

ciao

22/04/2014, 21:09
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

per Mariarita , se riesci a mandare una foto è meglio
di preciso non ho capito cosa dici
la pianta non si alza rimane dove è nato il punto di innesto, per farla alzare devi tagliare i rami in basso
da dove iniziano le diramazioni?
ti piacerebbe che partisse da più alto?
la pianta fin dall'inizio si decide il suo futuro e anche la sua altezza di partenza del "palco" innestando la pianta a quella altezza

ciao

aspetto foto e chiarimenti ,
forse riesco a capire meglio e a spiegartelo meglio

22/04/2014, 21:13
Profilo

oracolo ha scritto:
per il primo quesito le piante stanno bene, bisogna concimare, annaffiare quando ha bisogno fare una conca per far rimanere l'acqua, la vegetazione nuova non è partita

ciao

Grazie tanto Oracolo, concimazione e innaffiatura la faccio regolarmaente, al momento il terreno è pieno di erbacce in quanto a causa delle continue piogge primaverile non ho avuto modo di fresare il terreno e rifare le conche.

23/04/2014, 19:08
Profilo

oracolo ha scritto:
per Mariarita , se riesci a mandare una foto è meglio
di preciso non ho capito cosa dici
la pianta non si alza rimane dove è nato il punto di innesto, per farla alzare devi tagliare i rami in basso
da dove iniziano le diramazioni?
ti piacerebbe che partisse da più alto?
la pianta fin dall'inizio si decide il suo futuro e anche la sua altezza di partenza del "palco" innestando la pianta a quella altezza

ciao

aspetto foto e chiarimenti ,
forse riesco a capire meglio e a spiegartelo meglio

Allora, intanto grazie tantissimo per la tua risposta; le foto non le so mettere in rete, mi dispiace; chiedevo come fare per stimolare la crescita, in altezza-lunghezza, della parte legnosa della pianta ovvero del fusto, perché vorrei tanto che arrivasse almeno a 2m.-2,5m., in questo modo avrei alberelli che danno ombra sotto ai quali parcheggiare il motorino, magari, e, nello stesso tempo la pianta riceverebbe molta più luce visto che ora, alti 1,5m. circa, sono più bassi dei cespugli/siepi che hanno vicino.
Li ho concimati e godono ottima salute ma si sviluppano solo in rami e foglie, praticamente cresce la chioma e non il fusto, esiste un modo o un prodotto che favorisce la crescita del tronco?
grazie ancora gentilissimo

24/04/2014, 13:29
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

mi sembrava di aver capito,
la pianta che hai ombrato a che altezza da terra era?
quella rimarrà, se era a 60 cm quello rimane, la pianta cresce in alto ma il punto di partenza, che concedi con il punto di innesto, il punto che è partita la pianta rimane quello, almeno che non si tagliano i rami in basso
fino all'altezza che vogliamo, ma spesso non è possibile,
per le foto chiedi a Flavio lui è bravissimo io non ci capisco molto, o vai alla sezione dei problemi
se volevi metterci il motorino dovevi partire con alberi innestati alti almeno a due metri di altezza
l'altezza da terra che parte il tronco si decide all'inizio della vita della pianta quando si innesta, è il modo più semplice
con una foto si può vedere se con la tua si può correggere la situazione iniziale

ciao

25/04/2014, 23:37
Profilo

grazie per la tua gentile risposta; allora, mi pare di capire che non posso far altro che sostituirli con alberelli più alti ... cioè tu mi dici che il tronco non cresce in altezza, ho capito bene? ma alberi di arancio già alti 2m. sono più difficili da piantare e da far attecchire, o no?

27/04/2014, 7:58
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

il punto dove sono innestati non vuole dire che sono più vecchi
se sono stati innestati aa 2 metri possono essere giovani come quelli innestati a 10 cm
devi trovare piante innestate alte anche da pochi mesi o anni importante che sono innestate ad albero

ciao

27/04/2014, 14:51
Profilo

grazie, allora toglierò gli alberelli che rimarranno con il tronco di un metro e li metto in vaso e a terra ci pianto qualcos'altro. Che mi suggerisci? pensavo ad alberelli di lauro che adesso ho in vaso con un tronco di circa un metro e mezzo, pensi che quelli cresceranno in altezza??

01/05/2014, 10:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo