|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Aiutissimo per il mio limone!
Autore |
Messaggio |
Biglia
|
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta (complimenti per il forum). Il mio problema è un albero di limone di circa 2,50 mt. (non ho idea di quanti anni possa avere). E' esposto a sud e piantato nel mio giardino che è provvisto di irrigazione automatica che necessariamente devo attivare tutti i giorni per il prato (penso quindi che prenda un pò troppa acqua). Vivo nel litorale romano in zona verde e protetta dalla salsedine. Ho notato da qualche mese che i rami presentano delle fessurazioni verticali non profonde per fortuna, ma uno dei 4 rami presenta una fessurazione di circa 30 cm. che si è scortecciata e anche alcuni punti dove fuoriesce del siero gommoso. La chioma in compenso sembra non avere il minimo problema. Cercando in internet ho letto di "gommosi" e "psorosi" che sembrano cose gravissime! Il colletto dell'albero si presenta sano. Sono stata da un vivaista che per il momento mi ha consigliato di applicare del gel cicatrizzante sulla "ferita" e di fare dei trattamenti col verderame e, se in seguito la chioma relativa al ramo di cui parlavo si dovesse seccare, di tagliare il ramo e cicatrizzare di nuovo. Che ne pensate? Scusate il post chilometrico ma non sò inserire le foto e volevo che aveste il massimo delle informazioni. Amo il mio limone e sono terrorizzata! Aiutatemi, vi prego!!!
|
22/06/2010, 23:06 |
|
|
|
|
ilGiardinoDelSole
Iscritto il: 28/05/2010, 13:05 Messaggi: 683 Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
|
Da come dici è tutto esatto, descrizione del problema e i consigli che hai avuto mi sembrano mirati e ben oculati, l'unica cosa che posso aggiungere che secondo la mia esperienza (ho 15 ettari di agrumeto e limoneto) sono solo dei palliativi, cioè è una malattia dei vasi della pianta, puoi chiudere le "ferite" ma ciò non toglie la malattia. Ti consiglierei la soluzione del taglio e reinnesto o di mettere una piantina nuova, tieni presente che la gommosi è anche chiamata marciume radicale, quindi vedi se trovi il modo per non fargli arrivare troppa acqua.
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
23/06/2010, 7:37 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Per mettere le foto chiedi consiglio a Francesco, lui è bravissimo, io ho ancora difficoltà. L'irrigazione di una pianta da frutto è diversa dal prato, è facile che ci siano problemi con l'acqua, come è facile che sono screpolatura dovute dal freddo. Di dove sei? Le temperature invernali vanno sotto zero?
ciao
|
01/07/2010, 22:36 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|