L' importate è che sia riparato da nord da un muro. Non voglio acquistare altre piante, ne ho già a sufficenza... adesso vado ad affiornare il forum dei miei bimbi. Dimenticavo, alcuni non sono innestati su portainnesti resistenti... meglio scaltarli questi? Sono fatti per talea o margotta.
sono in zona E ed ho una situazione simile alla tua, ho molto più spazio ma poca terra. sarebbe bello , davanti ho uno stagno con le ninfee e le palme dall'altra parte
talee e margotte mi pare siano meno resistenti. so che quelle innestate su poncirus sono più resistenti, comunque senti Oracolo che ne sa di più.
quel limone a spalliera che ho caricato ha stessa terra di un vaso, è praticamente un vaso di cemento interrato (dunque dovresti star tranquillo) e non usa concimi. Io invece non ho problemi di terra ma di spazio per i rami.
hai da lavorare un pò ma verrà una spalliera da catalogo. ho il muro di cinta a sud , sole tutto il giorno, sono tentato di fare una spalliera di qualche metro, ma sulla stradina di campagna passa molta gente, temo che di limoni ne vedrei ben pochi. il mio vicino invece del muro di cinta ha messo un filare di uva fragola, non abbiamo mangiato un acino.