la temperatura non dovrebbe essere un problema perchè conosco diverse persone che tengono i loro limone all' aperto tutto l'anno solo coperto con tnt e riparato da un muro da nord. Uno l' ha fatto a spalliera e vi caricherò la foto perchè è bellissimo.
Lo spazio è poco, lo so, ma stavo valuando se creare una struttura per dirigere i rami a mio piacere. Purtroppo in vaso sono limitati ed inizio ad averne troppi (si vedono alla destra dell' aiula )
è fermato al muro con delle sbarre di rame a distanza 50-60 cm tra loro, puoi decidere te a che altezza a dove vuoi che vada, considera che è un'albero ha bisogno di spazio per sfogarsi quelle nella foto sono tre piante messe cita 8 anni in terra a coprire un pezzo di muro di circa 4 metri
Siamo in Toscana una spalliera del genere è tradizione toscana veniva messa alla parete sud della casa colonica era una risorsa avere una spalliera muro veniva coperta con fieno fino in cima e si formava una struttura di legno che la teneva adesso si copre con tessuto non tessuto le temperature vanno sotto zero, ma la posizione , il muro e il tessuto lo proteggono dal freddo certo un inverno molto rigido può recargli danni, ma gli ultimi anni il tempo è stato clemente
le foto sono delle mie zone, sono a dimostrare che messo in condizione particolare possono stare anche in terra
questo inverno inizio a lasciare sotto il portico le meno delicate,aranci amari e kumquat,la prossima stagione vedo di organizzarmi. cominciano ad essere tante le piante, alcune grandi e lo spazio non basta mai. domanda: il canaliculata ha la medesima resistenza dell'arancio amaro melangolo?
Questo si trova nel cuore del friuli: dispone di pochissima terra, quanto un vaso, è giovane ed il proprietario ha intenzione di farlo espandere un bel pò. Viene protetto solo con tnt durante l'inverno.
Il mio problema non è la temperatura ma lo spazio: fra porta con apertura verso l'esterno e passaggio auto non so come farlo crescere. Un disegno? Quale meglio: kumkuat a cespuglio o meyer, limone, arancio, mandarino...?
ma qual'è la zona climatica? E.F.oppure più mite come clima.
a cerchio occupa meno spazio. ti fai mandare una pianta non ancora lavorata ma predisposta per la cerchiatura e poi la lavori come vuoi con la misura che vuoi. deve avere i rami molto lunghi altrimenti ti rimane un poco vuota. di solito le prendo in questo modo e poi le lego a spalliera oppure a cerchio, costano anche di meno.
oracolo ha scritto:No é inferiore, il melangolo classico é molto resistente Purtroppo spesso sono innestate su portainnesto meno resistenti della parte sopra Ciao
hai ragione , spesso usano portainnesti molto sensibili al freddo tipo la macrophilla.