|
Agrumi varie varietà e forme di allevamento
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12777 Località: Milano nord
|
mi par ci capire che la ns amica prenderebbe una pianta con innesto basso,poi lascerebbe crescere un solo ramo verticale dell'innesto fino all'altezza desiderata, e solo dopo lascerebbe crescere i rami laterali. se ho compreso bene questa sarebbe la sua idea.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
28/12/2015, 14:04 |
|
|
|
|
ciuit
Iscritto il: 03/11/2013, 18:49 Messaggi: 1334 Località: friuli - 250 s.l.m.
|
"ti han rubato la moto" hai capito bene ed ora ho capito anche perché per voi era una cosa incomprensibile:richiede tempo. Pensavo semplicemente che con un albero ad innesto basso se mi stufato ad averlo alto potevo sempre abbassarlo ma, avete ragione voi,effettivamente si sta meno a innestare nuovamente(a saperlo fare bene). Ora mi è chiaro. Dove potrei andare in gita a vedere un parco d agrumi?
|
28/12/2015, 14:47 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
il posto più vicino a te è il lago di Garda http://www.comune.limonesulgarda.bs.it/ ... =96&art=62in Toscana chiedi ad Oracolo,oppure c'è la limonaia del Tintori a Pescia. ciao
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
28/12/2015, 16:12 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
@ ciuit
se la pianta è alta , ad albero.
fusto di circa 1 m e la vuoi abbassare non ti resta che fare una margotta all'altezza desiderata. poi tagli e rinvasi, la parte in basso che ti rimane la puoi usare come portainnesto.
se mi legge Oracolo mi martella.
|
28/12/2015, 19:33 |
|
|
ciuit
Iscritto il: 03/11/2013, 18:49 Messaggi: 1334 Località: friuli - 250 s.l.m.
|
mhanrubalamotho ha scritto: se mi legge Oracolo mi martella. Perchè? Non litigate per causa mia Il mio problema che spesso continuo a pensare gli agrumi come gli altri alberi da frutto... e non ho ancora acquisito famigliarità con innesti e margotte che proverò a fare per la prima volta a primavera. Ora questo mi è chiaro. Devo solo fare pratica con le tecniche di formazione
|
28/12/2015, 20:23 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ciuit ha scritto: mhanrubalamotho ha scritto: se mi legge Oracolo mi martella. Perchè? Non litigate per causa mia Il mio problema che spesso continuo a pensare gli agrumi come gli altri alberi da frutto... e non ho ancora acquisito famigliarità con innesti e margotte che proverò a fare per la prima volta a primavera. Ora questo mi è chiaro. Devo solo fare pratica con le tecniche di formazione mi martella nel senso che la pratica che ho indicato mi pare al limite, comunque a me piace provare quindi....... non è difficile la formazione, devi immaginarti la pianta già potata. alternativa; fai una foto poi al pc la modifichi , cancelli i rami che vuoi tagliare e vedi. tieni presente le foto che ha postato Oracolo per avere un riferimento.
|
28/12/2015, 21:14 |
|
|
Paoloagrumi
|
Complimenti oracolo per le foto postate! Goduria per gli occhi...
|
07/08/2016, 17:44 |
|
|
jozef
Iscritto il: 10/09/2015, 15:43 Messaggi: 184 Località: Provincia di Alessandria(basso Piemonte)
|
Sarebbe meraviglioso continuare con l'aggiornamento di questo argomento...Oracolo...dove sei finito??!!
_________________ Navigammo su fragili vascelli per affrontar del mondo la burrasca...ed avevamo gli occhi troppo belli.
|
08/10/2018, 13:11 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
purtroppo non si sente da tempo, con grande dispiacere.
|
08/10/2018, 13:41 |
|
|
jozef
Iscritto il: 10/09/2015, 15:43 Messaggi: 184 Località: Provincia di Alessandria(basso Piemonte)
|
Già,speriamo sia tutto ok. C’è da dire che c’e stato un ottimo sostituto nel coprire il suo ruolo.e non sto scherzando. Ti faccio i complimenti. Senza dimenticare anche Marcello che è sempre disponibile a fornire consigli. .
_________________ Navigammo su fragili vascelli per affrontar del mondo la burrasca...ed avevamo gli occhi troppo belli.
|
09/10/2018, 22:22 |
|
|