mi par ci capire che la ns amica prenderebbe una pianta con innesto basso,poi lascerebbe crescere un solo ramo verticale dell'innesto fino all'altezza desiderata, e solo dopo lascerebbe crescere i rami laterali. se ho compreso bene questa sarebbe la sua idea.
"ti han rubato la moto" hai capito bene ed ora ho capito anche perché per voi era una cosa incomprensibile:richiede tempo. Pensavo semplicemente che con un albero ad innesto basso se mi stufato ad averlo alto potevo sempre abbassarlo ma, avete ragione voi,effettivamente si sta meno a innestare nuovamente(a saperlo fare bene). Ora mi è chiaro. Dove potrei andare in gita a vedere un parco d agrumi?
fusto di circa 1 m e la vuoi abbassare non ti resta che fare una margotta all'altezza desiderata. poi tagli e rinvasi, la parte in basso che ti rimane la puoi usare come portainnesto.
mhanrubalamotho ha scritto:se mi legge Oracolo mi martella.
Perchè? Non litigate per causa mia
Il mio problema che spesso continuo a pensare gli agrumi come gli altri alberi da frutto... e non ho ancora acquisito famigliarità con innesti e margotte che proverò a fare per la prima volta a primavera.
Ora questo mi è chiaro. Devo solo fare pratica con le tecniche di formazione
mhanrubalamotho ha scritto:se mi legge Oracolo mi martella.
Perchè? Non litigate per causa mia
Il mio problema che spesso continuo a pensare gli agrumi come gli altri alberi da frutto... e non ho ancora acquisito famigliarità con innesti e margotte che proverò a fare per la prima volta a primavera.
Ora questo mi è chiaro. Devo solo fare pratica con le tecniche di formazione
mi martella nel senso che la pratica che ho indicato mi pare al limite, comunque a me piace provare quindi.......
non è difficile la formazione, devi immaginarti la pianta già potata.
alternativa; fai una foto poi al pc la modifichi , cancelli i rami che vuoi tagliare e vedi. tieni presente le foto che ha postato Oracolo per avere un riferimento.
Re: Agrumi varie varietà e forme di allevamento
09/10/2018, 22:22
Già,speriamo sia tutto ok. C’è da dire che c’e stato un ottimo sostituto nel coprire il suo ruolo.e non sto scherzando. Ti faccio i complimenti. Senza dimenticare anche Marcello che è sempre disponibile a fornire consigli. .