verissimo. da quando iniziai ad oggi ho potuto notare come ho cambiato il metodo di coltivazione e sono cambiati i risultati. alcune cose sono più chiare, insomma un poco di esperienza uno se segue i consigli che gli vengono suggeriti riesce a farsela. il guaio più grande dal mio punto di vista riguarda la pazienza il non seguire i consigli e la presunzione di essere capaci di far meglio degli altri. gli esami non finiscono mai!!!!!!!! vedo gente che ha piante bruciate dalla troppa concimazione ed altri con le foglie trasparenti per mancanza di concimazioni. gente che non riesce ad avere fioriture e frutti. abbiamo la fortuna di avere nel forum dei veri esperti, non sfruttare i loro suggerimenti è da stupidi. la prova è nelle foto postate che spero possano fare da stimolo a tutti noi hobbisti.
belli belli. era ora che postavi un po foto. l'ultima foto;.la spalliera . praticamente è una siepe, il luogo mi pare in collina, durante la brutta stagione come si proteggono? oppure è una zona in collina ma con clima mite tipo quello dei ns laghi.
questa è in una zona mite , ma viene riparata con tessuto non tessuto al nord c'è il muro a sud ci viene messo il tessuto non tessuto abbastanza spesso le piante che vedi sono tutte in zone che le temperature vanno sotto zero
sono più tecnologico, con il telefono nuovo mi è più facile fare le foto nel momento che mi capita di vedere delle belle piante cercherò di rendervi partecipi , di farvi vedere le piante come si presentano prima di potarle e poi dopo o prima di fare la spalliera e dopo fatta come nella prima foto diciamo una lezione più visiva
buona idea quella di postare foto del prima e del dopo, lezione dal vivo. guarda che puoi anche fare dei brevi filmati con il telefonino.
son tornato adesso , preso tnt 30 grammi al mq. fortunatamente lo vendono a rotoli, largo 2 metri, lunghezza quanta ne vuoi. mi sono reso conto che certe volte l'interno poco adatto è peggio dell'esterno freddo. questo inverno diverse le lascio fuori sotto il porticato e le ricopro. arancio amaro, arancio canaliculata, mandarini, kumquat e chinotto fuori , limoni, cedri, cedrati , pompelmi ed aranci all'interno. sono tentato di lasciare fuori anche un 'arancio grosso ed un pompelmo altrettanto grosso, visto il peso dei vasi.