ciao, ho questa piantina di limone in vaso sul balcone. non so se è la posizione , il tipo del terreno o di vaso ma fa solo pochissime foglie senza limoni, sto concimando una volta a settimana con concime liquido combo per agrumi (una tacchetta in un litro d'acqua però siccome il vaso è piccolo verso solo mezzo litro).HO acquistato pure i lupini macinati però non so il periodo in cui metterli : mi potete aiutare?? grazie non so più come fare
molto spoglia, mi pare che la parte superiore sia secca , in foto non vedo bene. che terriccio hai messo nel vaso,? non è piccolo per quella pianta. hai messo sul fondo del materiale di drenaggio, pomice, lapillo o altro? quante volte a settimana annaffi? si annaffia quando il terriccio è asciutto per qualche cm sotto la superficie.
quando annaffi da pure acqua in abbondanza , vedrai che fuoriesce dal sotto, dopo 20/30 minuti dai ancora acqua vedrai che ne uscirà di meno. attendi che il terriccio asciughi prima di annaffiare. la pianta deve prendere sole x almeno mezza giornata . i lupini adesso non servono,si danno in primavera per rigenerare il terriccio.
no, la parte superiore é ancora verde, il vaso non è piccolo perché le radici ancora devono fuoriuscire. per quanto riguarda il terreno ho usato prima 1-2 centimetri di argilla poi ho messo la terra poi terreno universale, la innaffio quando il terreno è asciutto con acqua del ferro da stiro o piovana. il sole sta dalla mattina fino alle 2 del pomeriggio. non so più che fare fa solo poche foglie che si arricciono un po' e le foglie che stanno nascendo giu in basso vanno tolte ?? grazie aiutami ti prg
hai inteso male ,dicevo che il vaso non è piccolo, anzi quasi troppo grande. il concime lo usi a dosi giuste oppure in meno? il terriccio era meglio quello per agrumi, cmq ormai lascia quello. posta una foto dei rami in basso per vedere se vengono dall'innesto oppure dal portainnesto, dalle foto che hai postato non si capisce bene , sono anche in controluce ed una ripresa dall'alto. scatta le foto stando seduta all'altezza del limone e non in controluce. le foglie arricciate possono anche essere causate da insetti, posta foto chiare.
leva il germoglio che si vede sulla seconda foto, quello sul tronco in basso,è del portainnesto quindi non sarà limone. le foglie sono chiare anche se quando sono giovani sono sempre più chiare, pare che manchi di nutrienti. vedo altri butti segno che la pianta in fondo vegeta , poco ma vegeta. potresti dare del concime specifico per agrumi a lenta cessione che contenga N.P.K + microelementi specialmente ferro e magnesio. un concime tipo questo:Concime NPK (Mg) 13-7-13 (2,5) magnesio con boro (B), rame (Cu), Ferro (Fe), manganese (Mn), Molibdeno (Mo) e zinco (Zn) qualche variante di numero percentuale non incide molto, se fosse 15-8-12 sarebbe simile oppure un fertilizzante idrosolubile da diluire in acqua ma con titolo npk + alto di quello che usi adesso che è un pò acquetta, basso di NPK ed altri elementi. un 20 -20 -20 ma anche 18 -18 -18.+ microelementi vendono confezioni da 1 kg, si usa al massimo 2 gr x litro. questi idrosolubili sono molto più veloci rispetto ad altri ,sono a pronto effetto nel giro di 2 /3 settimane dovresti avere dei risultati. poi dipende anche da come è messo l'apparato radicale se in buona salute o meno. se la radice funziona bene no problem, altrimenti ci vuole tempo, tanto tempo.
ok, quindi devo cambiare concime?? per caso sai qualche marca da dire al vivaista, come gli devo dire ??? poi non ne capisco molto che significa che vegeta ?? è un cattivo segno , mi spieghi meglio grazie
vegeta vuol dire che vive , che la pianta è attiva,magari poco ma attiva. le marche di concime che trovo qui da me magari non si trovano nella tua zona. la marca che stai usando ha un concime in granuli specifico per agrumi da 500gr. prova con quello, lo dai adesso e poi basta fino a primavera.