Salve,scrivo dalla provincia di Napoli,ho avuto anch'io lo stesso problema,mandarini senza sapore,come se pieni d'acqua,su circa 20 piante solo 2-3 avevano sapore,concimazione sempre la stessa,le piante hanno piu di 20 anni,in estate le ho irrigate abbastanza,a novembre ho concimato e fatto una doppia passata con il motocoltivatore ,a detta del mio vicino sarebbe stato questo il motivo ,avrei dovuta anticiparla,perche' poi ha piovuto molto ,non ho notato lo stesso problema sui limoni ed arance.grazie per i Vs. consigli sempre preziosi,un saluto a tutti gaetano.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: AGRUMI SENZA SAPORE
06/02/2010, 13:52
Inizio a pensare che questa sensazione di cambio di sapore nei vostri agrumi sia dovuto ad una gestione errata delle concimazioni(sicuramente non equilibrate) accompagnate da eccessive irrigazioni, in più quest'anno c'è stato un autunno molto piovoso che puà aver influito sulle caratteristiche organolettiche. In più visto che stiamo parlando di colture ad uso familiare sicuramente vengono lasciate sulla pianta e raccolte un pò alla volta, quindi sicuramente si va su frutti stramaturi. Sulle lavorazioni specie sui tarocchi vengono sconsigliate in maturazione(dall'ultima irrigazione alla raccolta)perchè insieme alla carenza di Azoto e Potassio possono aggravare i problemi di spigatura della buccia.
Nelle mie zone ( sicilia) la concimazione si fa nel mese di marzo-aprile, poi si passa a zappare e dopo a maggio si inizia a fare l'rrigazione, ogni tre settimane, questo fino a quanto continua il caldo, in autunno dopo le prime piogge non si fa irrigazione, non si fa nessuna lavorazione fino al raccolto dei frutti.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: AGRUMI SENZA SAPORE
06/02/2010, 21:09
Per gli agrumi la situazione nutrizionale si può verificare in modo chiaro con l'analisi fogliare. chiaramente però va fatta per singola varietà e con criterio. Vanno prelevate tra settembre e ottobre le foglie da rametti non fruttiferi di circa un anno. in modo casuale e da rami che non presentano nessuna sintomatologia. ogni campione dovrebbe avere circa 100 foglie. unitamente all'analisi del terreno si avrebbe un quadro chiaro della situazione nutrizionale dell'agrumeto, sia in carenza che in eccesso.
Riguardo all'irrigazione, viene fatta solamente d'estate 2 volte alla settimana(ogni volta dura 1h) con impianto a goccia. Ho notato che i pompelmi non hanno questi problemi. Riguardo alla concimazione va bene per quest'anno quella che ho fatto (è stata descritta precedentemente).