Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 10:40

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
agrumi neri dalla fuliggine.. 
Autore Messaggio

non so esattamente se si chiami così, ma ho alcuni alberi di arance ed in special modo un albero di mandarini, che sono completamente neri... ho dato molte volte la poltiglia bordolese ma senza alcun risultato...devo dire in particolare che l'albero di mandarini (di almeno 15 anni se non più) alcuni anni fa mi produceva quintali e quintali di mandarini, ma era molto folto anche se malato di fuliggine... seguendo il consiglio di un contadino, mi ha detto che dovevo sfoltirlo al centro... ebbene, fatto, ma son 3 anni che il mandarino non produce più... quest'anno si è rinfoltito nuovamenbte e qualche mandarino si vede... cosa posso fare ???

10/08/2016, 8:14
Profilo

Ciao potresti mettere delle foto gli agrumi possono essere colpiti da tantissime patologie.

Poniamo il caso sia fumaggine? Questo fungo non causa danni la pianta fruttifica ugualmente! La causa del non fruttificare puo essere dovuta alle scarse irrigazioni.

11/08/2016, 9:11
Profilo

Ho visto piante di agrumi completamente ricoperte di fumaggine se non trattate correttamente; scoprire l'albero al centro della chioma può arieggiare (parzialmente) ma non è una cura definitiva.

Aspettiamo le tue foto. ;)

11/08/2016, 21:09
Profilo

ecco delle foto fatte stamane... 1 e di un arancio Navel piccolo di +/- 5 anno... l'altra e del mandarino in questione...spero si capisce qualcosa...

Allegati:
1 (1).jpg
1 (1).jpg [ 216.95 KiB | Osservato 2293 volte ]
1 (2).jpg
1 (2).jpg [ 271.9 KiB | Osservato 2293 volte ]
1 (3).jpg
1 (3).jpg [ 216.58 KiB | Osservato 2293 volte ]

13/08/2016, 13:05
Profilo

Sembra proprio fumaggine degli agrumi. Io ti consiglierei di intervenire in più fasi:

1- Siamo ancora in Agosto quindi classica irrorazione con insetticida estivo da contatto (l'olio bianco è per l'inverno, quello estivo dovrebbe essere incolore) oppure insetticida sistemico, da miscelare con sapone potassico (serve a staccare la fumaggine dalle foglie e prevenire la crescita di nuova); ti consiglio di miscelare insieme all'insetticida ed al sapone anche del macerato di aglio che è un ottimo insetticida naturale (1 bulbo sbucciato, tritato finemente e tenuto in acqua a temperatura ambiente per almeno 7 giorni).
Quegli insettini (afidi, acari, cocciniglie) alla base delle foglie sono l'origine di tutto. Probabilmente quest'anno riuscirai solo in parte a fermare la crescita dei funghi (la fumaggine) sulla superficie delle foglie poiché spinti dall'abbassamento delle temperature e l'aumento dell'umidità in autunno.

Per quanto ne so con l'autunno gli insetti responsabili fermano le loro "attività" quindi il trattamento serve a bloccare gli insetti a fine estate prima ed a distruggere le loro uova in autunno/inverno poi.
Da ripetere quindi un altro paio di volte poi stop poiché i frutti dovrebbero iniziare a maturare quindi niente più trattamenti.

2- A Marzo inizi di nuovo con i trattamenti (che stavolta servono anche a proteggere le foglie giovani e pulite) con un nuovo stop in corrispondenza della fioritura e ti consiglierei in primavera inoltrata di diradare i rami della chioma, eliminare i rametti secchi e quelli particolarmente ricoperti di fumaggine; è importante arieggiare la superficie delle foglie.

Le foglie/rami che cadono e quelli potati devono essere raccolti e bruciati.
Attenzione anche alle erbacce infestanti che crescono vicine al tronco per terra, potrebbero essere fonte di proliferazione di nuove larve.

In base alla mia esperienza puoi avere dei buoni risultati se riesci a mantenere costanza con i trattamenti durante il primo anno solare; certo dipende anche da come sono messi gli alberi vicini: una folata di vento è sufficiente a portare nuove larve. :(

13/08/2016, 15:25
Profilo

Le piante hanno sete! Se guardi le foglie sono arricciate verso l'alto, il mandarino dovrebbe ricevere una bella innaffiatura almeno 100 lt d'acqua + una concimata anche non letame. La fioritura la farà in autunno e in primavera, la fumaggine è causata dalla melata sotto le foglie ci sono gli aleurodidi dovresti fare un trattamento con olio bianco ma visto il caldo meglio farla a fine settembre, non potare la pianta come ti hanno detto cosi come si trova va molto bene.

13/08/2016, 15:38
Profilo

joe51 ha scritto:
seguendo il consiglio di un contadino, mi ha detto che dovevo sfoltirlo al centro... ebbene, fatto, ma son 3 anni che il mandarino non produce più... quest'anno si è rinfoltito nuovamenbte e qualche mandarino si vede... cosa posso fare ???

Parlavo proprio di questa potatura non dovevi potare in questo modo, il mandarino e le arance devono ricevere piccole potature. Anche se la pianta è invasa da insetti la pianta fruttifica ugualmente quello che non deve mancare mai sono le innaffiature.

13/08/2016, 15:47
Profilo

Cita:
Le piante hanno sete! Se guardi le foglie sono arricciate verso l'alto, il mandarino dovrebbe ricevere una bella innaffiatura almeno 100 lt d'acqua

Non sapevo che le foglie arricciate verso l'alto fosse un'indicazione di mancanza d'acqua.

Cita:
+ una concimata anche non letame.

Quando bisogna farlo?

13/08/2016, 16:01
Profilo

Questo è un arancio del mio vicino, le foglie si sono accartocciate non viene innaffiato quasi mai. La seconda foto un campo di mandarini.

Allegati:
20160813_184700.jpg
20160813_184700.jpg [ 178.96 KiB | Osservato 2262 volte ]
20160803_194659.jpg
20160803_194659.jpg [ 105.47 KiB | Osservato 2262 volte ]
13/08/2016, 19:18
Profilo

marcello79 ha scritto:
joe51 ha scritto:
seguendo il consiglio di un contadino, mi ha detto che dovevo sfoltirlo al centro... ebbene, fatto, ma son 3 anni che il mandarino non produce più... quest'anno si è rinfoltito nuovamenbte e qualche mandarino si vede... cosa posso fare ???

Parlavo proprio di questa potatura non dovevi potare in questo modo, il mandarino e le arance devono ricevere piccole potature. Anche se la pianta è invasa da insetti la pianta fruttifica ugualmente quello che non deve mancare mai sono le innaffiature.

grazie per la competente risposta di Ednart... che seguirò attentamente i consigli...
come dicevo....ho potato non ricordo se 3 o 4 anni fa... proprio al centro in maniera da arieggiare la pianta e fargli prendere luce...non vi sono rami secchi ma solo succhioni e rami con spine...(quest'ultimi credi si possono togliere senza esitazione o no ?? ) e come, ad oggi, dicevo mandarini zero...ho potato d'estate come leggo per gli agrumi... quindi concludendo...e facendo il punto della situazione...ora non mi conviene più potare ma apportare irrorazioni di olio, misto con sapone e aglio magari la metà di settembre ??
diciamo che il piccolo arancio è più gestibile in quanto ancora piccolo ed alto 2 metri...
grazie

14/08/2016, 10:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo