Sembra proprio fumaggine degli agrumi. Io ti consiglierei di intervenire in più fasi:
1- Siamo ancora in Agosto quindi classica irrorazione con
insetticida estivo da contatto (l'olio bianco è per l'inverno, quello estivo dovrebbe essere incolore) oppure insetticida sistemico, da miscelare con
sapone potassico (serve a staccare la fumaggine dalle foglie e prevenire la crescita di nuova); ti consiglio di miscelare insieme all'insetticida ed al sapone anche del
macerato di aglio che è un ottimo insetticida naturale (1 bulbo sbucciato, tritato finemente e tenuto in acqua a temperatura ambiente per almeno 7 giorni).
Quegli insettini (afidi, acari, cocciniglie) alla base delle foglie sono l'origine di tutto. Probabilmente quest'anno riuscirai solo in parte a fermare la crescita dei funghi (la fumaggine) sulla superficie delle foglie poiché spinti dall'abbassamento delle temperature e l'aumento dell'umidità in autunno.
Per quanto ne so con l'autunno gli insetti responsabili fermano le loro "attività" quindi il trattamento serve a bloccare gli insetti a fine estate prima ed a distruggere le loro uova in autunno/inverno poi.
Da ripetere quindi un altro paio di volte poi stop poiché i frutti dovrebbero iniziare a maturare quindi niente più trattamenti.
2- A Marzo inizi di nuovo con i trattamenti (che stavolta servono anche a proteggere le foglie giovani e pulite) con un nuovo
stop in corrispondenza della fioritura e ti consiglierei in primavera inoltrata di diradare i rami della chioma, eliminare i rametti secchi e quelli particolarmente ricoperti di fumaggine; è importante arieggiare la superficie delle foglie.
Le foglie/rami che cadono e quelli potati
devono essere raccolti e bruciati.
Attenzione anche alle erbacce infestanti che crescono vicine al tronco per terra, potrebbero essere fonte di proliferazione di nuove larve.
In base alla mia esperienza puoi avere dei buoni risultati se riesci a mantenere costanza con i trattamenti durante il primo anno solare; certo dipende anche da come sono messi gli alberi vicini: una folata di vento è sufficiente a portare nuove larve.